SportCultura e Società

Sedicesimi di Europa League: in campo anche Napoli e Lazio

Ci sono ben tre italiane in lizza nei sedicesimi di Europa League. Oltre all’Inter, infatti, si giocheranno la qualificazione Napoli e Lazio. Come scrive Merlin Sportivo il passaggio del turno è alla portata di tutte e tre. L’impegno meno proibitivo è per il Napoli. Gli uomini di Ancelotti giocheranno domani in trasferta alle ore 21 del. Match di ritorno in Italia il 21 febbraio alle 18:55. Zurigo è una società modesta. Gli svizzeri esordiscono ai sedicesimi di EL contro il Napoli. Gli azzurri sperano nel riscatto dopo l’eliminazione dalla fase a gironi di Champions League.

Passaggio del turno quasi scontato per il Napoli. Zurigo contro le squadre italiane ha vinto solo due volte. Poi ha realizzato tre pareggi e subito 5 sconfitte. In casa contro le italiane una sola sconfitta. Tra i due pareggi figura l’unico precedente in Europa League, 1-1 contro la Lazio nella fase a gironi 2011/12.

Lo Zurigo è una delle cinque squadre dei sedicesimi che non ha mai partecipato alla fase a gironi di Europa League. Le altre sono Dinamo Zagreb, Slavia Praha, Malmö e Rennes. La squadra è la prima formazione svizzera a raggiungere i sedicesimi di Europa League dal 2015/16, quando ci erano riuscite Basilea e Sion.

I partenopei non hanno mai vinto né segnato in due trasferte in Svizzera. La più recente è finita con una sconfitta per 2-0 contro lo Young Boys nella fase a gironi di Europa League 2014/15. Si tratta dell’unica sconfitta in questa competizione per i napoletani, eliminati con un 1-0 dal Dnipro nella semifinale di ritorno.

Sedicesimi Europa League: sfida aperta tra Siviglia e Lazio

Lazio e Siviglia vantano il maggior numero di partecipazioni all’Europa League. Le due squadre tornano nella fase ad eliminazione diretta. Gli italiani ospitano i tre volte campioni allo Stadio Olimpico domani alle 18:55. Gara di ritorno in programma il 20 febbraio alle ore 18.

La Lazio ha raggiunto i sedicesimi per la sesta volta nelle ultime otto stagioni. Si è classificata seconda nel Gruppo H con 9 punti. La formazione italiana, però, si è qualificata con due giornate di anticipo rispetto al Siviglia, che ha perso contro Krasnodar e Standard Liège ma ha battuto la squadra russa per 3-0 all’ultima giornata e l’ha preceduta grazie al miglior bilancio nei confronti diretti.

Siviglia e Lazio non si sono mai scontrate prima nelle competizioni Uefa. La Lazio ha vinto solo 5 partite su 18 contro squadre spagnole di cui 3 vittorie interne. Ha perso in casa (1-3) e fuori (0-1) ai sedicesimi 2011/12 contro l’Atlético Madrid. Si tratta del confronto più recente con una squadra di Liga. Invece 20 anni fa ha vinto l’ultimissima finale di Coppa delle Coppe contro il Mallorca, imponendosi per 2-1 al Villa Park di Birmingham.

La Lazio ha superato i sedicesimi di Europa League tre volte su cinque. Il Siviglia partecipa per la quinta volta alla fase ad eliminazione diretta di questa competizione. Dopo la prima eliminazione contro il Porto nel 2010/11, ha centrato tre qualificazioni consecutive dal 2013/14 al 2015/16, rispettivamente contro Estoril, Borussia Mönchengladbach e Molde. La sconfitta in Norvegia ha interrotto una striscia di vittorie esterne nel torneo.