Scuola e Formazione

Corsi per parrucchieri: ecco quali sono i migliori

Cercare tra i tanti corsi per parrucchieri non è una missione semplice.

Se siete disorientati dalla marea infinita di corsi per parrucchieri pubblicizzati su web e riviste, niente paura: vi diamo una mano noi!

Allora, ecco un piccolo aiuto per guidarvi nella scelta di un corso per parrucchiere che faccia al caso vostro.

Di seguito, abbiamo raccolto i migliori corsi proposti da diverse scuole parrucchieri.

Dategli un’occhiata.

Corso Matrix L’Oreal di Salvatore Riccardi

Secondo la mia esperienza professionale, fare formazione significa aggiornarsi, migliorarsi, aprire la mente, confrontarsi e soprattutto crescere”.

Queste sono le parole di Salvatore Riccardi, formatore della Matrix – L’Oréal, che offre per tutti i professionisti del settore una formazione a 360°: dal colore al taglio, dalla motivazione alla gestione del salone e delle risorse umane, dall’asciugatura alle acconciature.

Con il percorso Cut Academy, la Matrix prepara gli aspiranti parrucchieri nell’area taglio, dalle basi fino ad un livello più avanzato.

Il corso di taglio base ha la durata di 2 giorni, durante i quali l’allievo imparerà la geometria di taglio, attraverso le quattro forme base (piena, graduata, scalata e bob asimmetrico) e una forma combinata, in cui potrà realizzare un taglio moda applicando quanto appreso.

Il corso di taglio avanzato ha la durata di 2 giorni, in cui il partecipante conoscerà gli strumenti per effettuare una giusta lettura e l’esecuzione di una qualsiasi immagine.

La Matrix offre anche un percorso relativo alle collezioni, il Trend Me: 2 giorni, durante i quali il partecipante prenderà familiarità e conoscerà le nuove tendenze capelli.

Per maggiori informazioni sui corsi Matrix: www.salvatorericcardi.com

Corso per acconciature di Angelo Simonelli

Questo corso prevede una formazione mirata sulle acconciature, con una specializzazione sul wedding e sulla sposa.

Ci si focalizza su intrecci, hair up, nodi e altri tipi di acconciatura.

La struttura del corso prevede degli step, ognuno con focus specifico su un determinato tipo di acconciatura, come il corso di intrecci, il corso di nodi, il wedding con parte teorica e pratica e il corso di acconciature trendy, da sera e per ogni occasione.

La durata prevista per questo corso è di 7 incontri, spalmati su 7 giorni.

Corso per parrucchieri della Emme Diffusion

La Emme Diffusion, importante scuola di Genova, offre ai propri iscritti una vasta tipologia di corsi.

Dal corso base di breve durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, per le competenze base; passando per quello accademico di 24 mesi, per acquisire la qualifica professionale; fino ai corsi di 300/600 ore per ottenere l’abilitazione professionale, finalizzata all’apertura di un proprio salone o allo svolgimento del lavoro come direttore tecnico.

Ogni percorso della Emme Diffusion si divide in tre aree tematiche: un’area tecnica, nell’ambito della quale si trattano tutte le prestazioni tecniche, come colore, balayages, riflessi e permanenti; una stilistica, dedicata al taglio, alle acconciature, a tutte le tecniche di asciugatura e agli strumenti del mestiere; una teorica, che si rifà al programma di esami di acconciatore della Provincia di Genova.

Corsi regionali per parrucchieri della Fashion Look Academy di Roma

La Fashion Look Academy di Roma è la scuola per parrucchieri più prestigiosa del Lazio, dove la Revlon Professional forma i propri stilisti, sede di tanti eventi ed esclusivi show su moda e total look e dal peculiare clima multietnico, realizzato accogliendo studenti di tutto il mondo, in modo da rendere più stimolante il percorso formativo.

Per i suoi corsi professionali per parrucchieri acconciatori, si avvale della collaborazione di professionisti del settore altamente qualificati, che utilizzano solo prodotti REVLON, di elevatissima qualità. Questi sono incentrati sulle tecniche più avanzate, sulla personalizzazione dello stile tecnico e artistico e si svolgono in strutture all’avanguardia e in un ambiente altamente professionale.

I corsi sono aperti sia ai principianti che ai professionisti, che vogliano aggiungere un tocco in più alla propria attività, per cui sono previsti: un corso scuola parrucchieri, di durata biennale, da settembre a luglio con frequenza prevista dal martedì al sabato, e un corso di specializzazione, della durata di 6 mesi.

Al termine dei corsi, l’Academy rilascia un attestato professionale dalla Regione Lazio, valido a livello nazionale ed europeo per l’apertura di un salone.

Corsi per parrucchieri e acconciature della Scuola Delta

La Scuola di formazione DELTA ha un’esperienza di oltre 30 anni nel realizzare corsi di acconciatore parrucchiere. In particolare, prevede un corso biennale e un corso di specializzazione, accreditati e riconosciuti dalla Regione Campania, con esame finale e rilascio di attestato di qualifica.

Il corso Biennale di acconciatore ha una durata di 2 anni, per un totale di 1800 ore, con una prova intercorso, alla fine del primo anno, e un esame con Commissione Regionale, alla fine del secondo anno.

Il programma si divide in una parte tecnica e in una di laboratorio, che affronta tecniche di asciugatura e lo studio di tagli e acconciature e dell’applicazione di prodotti specifici e prodotti cosmetici.

Il corso di specializzazione dura un anno, per un totale di 900 ore, ed è aperto a chi ha superato il corso biennale e ai dipendenti presso un soggetto esercente attività di acconciatore, come da art.3 della l.174/2005. Il programma è teorico e mira a conseguire il Titolo per l’apertura di un’attività commerciale in proprio o per diventare Direttore tecnico.

Corsi della Diadema Academy

La Diadema Academy di Fabio Messina ha sede a Milano, Mantova, Bari e Brescia e offre corsi sia privati che regionali, per il conseguimento dell’abilitazione professionale a livello europeo.

L’attenzione verso coloro che sono costretti a spostarsi dalla propria città per seguire i suoi corsi si evidenzia nella possibilità di soggiornare in hotel o b&b convenzionati con l’Academy e di scegliere la fascia oraria più comoda per seguire: in settimana, nel fine settimana tra domenica e lunedì o la sera.

I corsi si basano su programmi adeguati all’evoluzione delle tecniche, dei prodotti e del settore e su una formazione di alto profilo, avvalendosi di strutture attrezzate, supporti didattici e materiali d’uso più idonei.

Corsi della Scuola&Lavoro Professional

La Scuola&Lavoro ha sede a Torino e prevede corsi della durata di 400 ore e accessibili a tutti.

Ogni corso si divide in varie aree tematiche:

  • introduzione alla professione, con cenni storici, ambiti applicativi, quali moda, estetica, spettacolo, beauty, teoria sull’organizzazione di un salone, attrezzature del mestiere, pratica professionale dell’acconciature, su poupette e su clienti e rapporti con la clientela;
  • nozioni di medicina, con cenni di anatomia del viso, altezza e fisionomia, dermatologia, chimica e patologie della pelle, effetti di radiazioni e invecchiamento cutaneo;
  • studio del capello, con conoscenza di struttura, fisiologia e chimica del capello, qualità e cura, anomalie, patologie e malattie;
  • tecniche di acconciatura, con pratica su poupette e clienti: procedimento, prodotti, montaggio e realizzazione, ondulazione e colorazione dei capelli, taglio e nozioni di manicure.

Corsi della Ecipar Ferrara

L’Ecipar Ferrara è un polo che si impegna a supportare piccole e medie imprese locali, che vogliano far crescere la propria attività.

Per il settore dei parrucchieri acconciatori, l’Ecipar si pone come obiettivo quello di far acquisire ai propri allievi tutte le competenze fondamentali per svolgere tale professione.

Il corso segue programmi didattici altamente performanti, per garantire un’adeguata formazione professionale specializzata di acconciatori e parrucchieri. Accanto a questa tipologia, vi sono anche i corsi di aggiornamento per professionisti già formati, che vogliano approfondire i fondamentali, teorici e pratici, per avere una marcia in più.

Il corso Ecipar è rivolto a tutti i maggiorenni che siano stati inseriti in un’impresa di acconciatura per almeno 3 anni, nell’arco di 5, o per un periodo di un anno, nell’arco di 2, se preceduto da un rapporto di apprendistato, come titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo.

Il corso ha una durata di 300 ore ed è sviluppato in due macro aree tematiche:

  • la prima, di gestione manageriale dell’attività, con studio della normativa di settore e fiscale, dei metodi di gestione aziendale, marketing, diritto del lavoro e contrattualistica, sicurezza sul posto di lavoro, psicologia della comunicazione ed etica professionale, nonché di elementi di informatica;
  • la seconda, di professionalizzazione, con studio di anatomia, dermatologia, chimica, cosmetologia e delle innovazioni del settore.

Al termine del percorso si terrà l’esame teorico e pratico per il rilascio del Certificato di Qualifica per l’abilitazione professionale all’esercizio autonomo dell’attività.

Corsi brevi per parrucchieri della Diadema

È possibile scegliere tra:

  • corso di taglio femminile, in 4 week end o 12 mattine infrasettimanali; prevede lo studio della morfologia del viso e l’abbinamento dei tagli di varie forme e lunghezze, con l’utilizzo di tecniche di sfilatura e sfoltitura;
  • corso di phon, in 3 week end o 9 mattine infrasettimanali; si inizia dalla pre-asciugatura, passando per l’analisi dei volumi, del tipo di taglio e del capello, fino ad arrivare alle differenti tecniche di asciugatura;
  • corso di acconciatura, in 2 week end o in 6 mattine infrasettimanali; si parte dalle basi, con code, trecce, banane, nodi, cotonatura, chignon e altre acconciature, fino a quelle di stili e volumi diversi, dai look semplici a quelli spettinati;
  • corso di piastra e ferro, in un week end o in 3 mattine infrasettimanali; partendo dalla giusta conoscenza e dal corretto utilizzo degli strumenti, si arriverà alla realizzazione di boccoli, onde, frisé e di linee più complesse, all’interno delle quali saranno mixati più stili;
  • corso permanente e bigodini, in un week end o in 3 mattine infrasettimanali, durante le quali sarà studiata la fisiologia del capello prima e dopo la permanente, la scelta del bigodino, i vari tipi di avvolgimento in funzione del risultato desiderato; saranno approfondite le tecniche di sostegno e permanente, per realizzare acconciature corte, medie e lunghe;
  • corso di diagnosi e shampoo con massaggio, in un week-end o in 3 mattine infrasettimanali, per approfondire l’importanza della consulenza in salone e di una diagnosi precisa e professionale, per consigliare il trattamento più adeguato alla cliente, con shampoo, maschere e creme in funzione del suo tipo di capello e l’esecuzione di un massaggio al cuoio capelluto;
  • corso di colorimetria, in un week-end o in 3 mattine infrasettimanali, basato sulla teoria; con analisi della colorimetria, studio dei coloranti e dei pigmenti, scala dei toni e dei riflessi; dalla fase della diagnosi ai sistemi di applicazione del colore, con prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, schiariture, ripigmentazioni e prepigmentazioni e copertura capelli bianchi; abbinandovi la parte pratica del corso di pratica del colore, in un week-end o in 3 mattine infrasettimanali.

E ancora, i corsi di meches, di intrecci, di taglio uomo, di hair extension.

Tutti i corsi si tengono nel week end, quindi domenica e lunedì, o nelle mattine infrasettimanali, quali martedì, mercoledì e giovedì.

Corsi per parrucchieri all’Accademia Gilmont di Roma

L’Accademia Gilmont ha sede a Roma e propone diversi corsi per parrucchieri, tenuti da insegnati qualificati e che prevedono lo studio di biologia, tricologia, dimostrazioni di piega con phon, colore e meches, taglio, acconciatura, permanente e tiraggio fatte dallo staff.

Gli allievi inizieranno a lavorare prima su parrucche o testine preparate e, acquisita un’adeguata dimestichezza e competenza, potranno esercitarsi anche sulle modelle.

Chi si iscrive al corso presso l’Accademia imparerà i trattamenti e i servizi fondamentali per modificare, migliorare e proteggere la salute e l’aspetto estetico dei capelli, le tecniche di taglio e di trattamento estetico della barba e tutti i servizi inerenti e complementari, quali manicure e pedicure estetico.

I corsi sono molto vari:

  • tra quelli regionali, vi sono i corsi di riqualificazione per barbieri, di 150 ore; di qualificazione acconciatori, di 1800 ore; di specializzazione acconciatori, di 500 ore e di formazione teorica per acconciatori, di 300 ore;
  • tra corsi privati è possibile scegliere tra il corso intensivo per barbiere di I e di II livello, il corso barba e baffi, corso intensivo per acconciatori, corso di phon, corso di acconciatura base toupet-sposa, corso di taglio corto da uomo, corso di taglio base e avanzato per donna, corso di colore, meches e multicolor e corsi intensivi con modello 1 to 1 di acconciatura, per acconciatori e per barbieri.

Corsi di parrucchiera dell’Agenzia formativa Dante Alighieri

L’Agenzia formativa Dante Alighieri prevede un corso per parrucchiera di 580 ore, con pratica da svolgere in un prestigioso salone della vostra zona di residenza.

Il corso è adatto a chi voglia accedere alla professione e quindi finalizzato alla formazione di nuovi acconciatori e parrucchieri, ma anche a quei professionisti già formati, che vogliano conoscere con maggiore chiarezza e precisione gli elementi distintivi dell’attività.

Attraverso il corso della Dante Alighieri, otterrete le conoscenze necessarie per fornire una consulenza d’immagine, effettuare una diagnosi estetica del capello e consigliare trattamenti personalizzati, nonché le nozioni di chimica, cosmetologia, anatomia, fisiologia, alimentazione, dietologia e tricologia cosmetologica, indispensabili per esercitare al meglio la professione di parrucchiera.