Cultura e Società

Carnevale 2019 a Milano: sabato grasso il 9 marzo

I milanesi si preparano con entusiasmo a festeggiare il Carnevale 2019 a Milano. Come da tradizione i festeggiamenti hanno inizio con ben quattro giorni di ritardo. Sabato Grasso quest’anno cade il 9 marzo 2019. Previsto in questa occasione il consueto appuntamento nel centro di Milano. Ai piedi della Madonnina tornerà la sfilata di carri allegorici della Fondazione Oratori Milanesi. Il Carnevale milanese è unico nel suo genere, coinvolgente ed originale. L’appuntamento è solitamente in piazza Duomo alle 14.00.

Coriandoli e stelle filanti invaderanno la città. Saranno numerosi gli eventi dedicati soprattutto ai bambini. Ma anche feste e serate per gli adulti. Ci saranno carri, sfilate, numerose iniziative e anche laboratori e tanta musica. Milano sarà invasa dalle maschere.

Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo: la tradizione

A Milano il Carnevale inizia quando in tutte le altre città è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. Quindi si festeggia il Sabato Grasso, che sancisce la fine del Carnevale.

Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per potere raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2019 Milano festeggerà Carnevale di sabato 9 marzo.