Cultura e Società

Pasqua 2019 a Milano: tradizionale concerto in Duomo

Pasqua 2019 a Milano è tradizione e musica in Duomo. Una serata straordinaria nella Cattedrale gotica. Si tratta di un classico delle proposte culturali milanesi in vista delle festività pasquali. L’evento è possibie grazie alla collaborazione tra Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano.

Torna in Duomo la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach (Matthäuspassion) per soli, coro e orchestra. Appuntamento mercoledì 17 aprile alle ore 19.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 18.45. Si esibiranno l’Ensemble laBarocca, l’Ensemble vocale laBarocca ed il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Ruben Jais, Gianluca Capuano e Maria Teresa Tramontin. Un cast internazionale di specialisti del genere completa le formazioni in scena: Bernhard Berchtold (Evangelista), Céline Scheen (Soprano), Nicholas Tamagna (Alto), Patrick Reiter (Tenore), Marco Saccardin (Baritono), Mauro Borgioni e Martin Hässler (Basso), Cristiano Contadin (viola da gamba).

Proposta al pubblico per la prima volta nel 1727 a Lipsia, nella chiesa di San Tommaso, proprio in occasione del venerdì santo, la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, su libretto del poeta Picander, dopo la morte di J. S. Bach non fu più rappresentata. Nella primavera del 1829, in una Berlino da tempo pervasa dai fuochi romantici, Felix Mendelssohn ebbe il merito di far rappresentare per la prima volta la composizione all’epoca sconosciuta, che risvegliò immensi entusiasmi nel pubblico e negli appassionati. A distanza di centonovant’anni da quella memorabile rinascita, la composizione non ha mai smesso di entusiasmare il mondo musicale per la sua profondità musicale e irraggiungibile intensità drammatica.

“L’esecuzione della Matthäuspassion in Duomo la sera del Mercoledì Santo non è un semplice momento concertistico proposto in un luogo pur straordinario come la Cattedrale. Grazie a laVerdi ed al Maestro Jais, con il sostegno del Comune di Milano, vogliamo offrire a tutti i cittadini la possibilità di vivere un’autentica celebrazione della Passione del Signore con la lettura del Vangelo di Matteo, nell’ascolto di un capolavoro assoluto della musica occidentale, vertice della spiritualità luterana” sono le parole di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.

“Per l’Amministrazione è un onore e motivo di particolare orgoglio contribuire all’organizzazione di un evento dal valore artistico così alto e poterlo offrire alla cittadinanza nella magnifica cornice del Duomo di Milano alla vigilia di un momento tanto importante come la Santa Pasqua. Un’occasione speciale in un luogo speciale, che ogni anno richiama una moltitudine di milanesi e di turisti. Nei secoli la Passione ha ispirato sentimenti ed espressioni artistiche straordinarie, che ritroviamo nell’opera di Bach. Ancora una volta, quello del 17 aprile sarà per tutti un appuntamento molto emozionante, dall’eccezionale valenza catartica” dichiara Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano. Martedì 16 aprile, in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), si terrà la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, relatori Mons. Gianantonio Borgonovo e Laura Nicora.