Auto e Moto

Biglietto Atm a 2 euro dal primo luglio

Il 1° luglio sarà la data di entrata in vigore del nuovo sistema di tariffazione. I vecchi biglietti Atm da 1,50 euro andranno in “pensione”. L’assemblea dell’agenzia di bacino del trasporto pubblico ha dato il via libera definitivo alla riforma che porterà all’aumento a 2 euro del ticket dell’area urbana, il più caro d’Italia.

Il biglietto Atm a 2 euro sarà però valido anche nei Comuni vicini a Milano. La novità sarà accompagnata da tutta una serie di agevolazioni. Gratuità per under 14 anche soli. Più accessi in metro con un unico biglietto. Carnet da dieci viaggi condivisibile e sconti per anziani. La svolta è stata approvata all’unanimità. Assente la Regione.

Al momento il sistema ferroviario sarebbe escluso, ma il dialogo con il Pirellone e Trenord è in corso. Il biglietto urbano dei mezzi pubblici, nonostante i 90 minuti di validità, “consente un solo accesso in metropolitana e ferrovie (passante compreso)”. Guai uscire dalla metro e rientrare timbrando due volte lo stesso ticket. Invece dal 1° luglio sarà possibile usare lo stesso biglietto e varcare più volte in entrata i tornelli per tutta la durata del titolo di viaggio. Se durante il secondo tragitto si sforano i 90 minuti si può arrivare a fine corsa senza beccare una contravvenzione.

L’altra novità riguarda il carnet di dieci viaggi a prezzo scontato. Dal 1° luglio si cambia. Se uno sale sul tram con due amici sprovvisti di biglietto e ha un carnet, può timbrare anche per loro. Palazzo Marino ha scelto di ampliare la platea dei destinatari di agevolazioni. Per i mezzi Atm si propongono sconti ai giovani con meno di 26 anni (e non 25), viaggi gratis per ragazzi fino a 14 anni anche se non accompagnati (e non saltuarie promozioni), più l’abbonamento a 50 euro per i disoccupati e chi ha un Isee inferiore ai 6 mila euro.

Chi alla data del 1° luglio si ritroverà in possesso di vecchi biglietti, acquistati prima dell’adeguamento, potrà utilizzarli fino a una data ancora da stabilire. Dopo di che dovranno essere sostituiti agli Atm Point. Per quanto riguarda gli abbonamenti, invece, potranno essere usati fino alla loro scadenza naturale.