Enti e Istituzioni

La targa che celebra le unioni civili sarà riposizionata da Palazzo Marino

La targa che celebra le unioni civili a Milano è stata rimossa da ignoti. Si trovava in piazza della Scala. La targa era stata posta due anni fa e dedicata a Ivan Dragoni e suo marito Gianni Delle Foglie, pionieri delle unioni civili. Loro un ventennio addietro furono sposati in pubblico da Paolo Hutter, allora consigliere comunale.

La targa che celebra le unioni civili al momento non c’è più, come denunciano i Sentinelli di Milano. Il Comune ha fatto le verifiche per capire se la targa non fosse stata rimossa per i lavori al verde dalle imprese che fanno la manutenzione. Ma così non è. Pertanto l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, condannando l’atto di probabile origine vandalica, si occuperà di farla rimpiazzare.

Il portavoce de I Sentinelli Luca Paladini ha denunciato l’accaduto su Facebook. “Una comunità si riconosce in persone, azioni, simboli. Quella piccola targa misteriosamente rimossa da Piazza della Scala era un presidio che custodiva una memoria collettiva. Raccontava della battaglia del movimento Lgbt in questa città e ricordava il coraggio di chi ci ha messo la faccia quando era ancora molto complicato farlo. Sarebbe importante che fosse proprio il Comune di Milano a rimetterla esattamente lì”.

L’assessore Majorino dichiara: “Milano è sempre stata in prima fila nella battaglia per i diritti civili di tutte e tutti, istituendo per esempio il registro delle unioni civili, prima dell’approvazione della legge Cirinnà. Sappiamo da che parte stiamo, quella dei diritti e contro ogni discriminazione. Per questo, raccogliamo la sollecitazione di Luca Paladini e ci impegniamo appena possibile a realizzare una nuova targa e a rimetterla al suo posto in piazza Scala”.