Cultura e Società

Summer Milano 2019 con Nicoletta Fasani e Anna Lodi

Summer Milano 2019 in vista. Assaggio d’estate con un temporary shop all’insegna della sostenibilità e della migliore tradizione artigianale. Da giovedì 2 a venerdì 31 maggio, lo showroom di Via Marsala 4 ospiterà infatti le collezioni estive delle due designer milanesi Nicoletta Fasani e Anna Lodi.

Summer Milano 2019: il temporary shop

Il temporary shop è pensato come una “moderna bottega artigiana”. Aperto al pubblico tutti i giorni, con orario continuato 10.00 – 19.30. Gli abiti di Nicoletta Fasani e i bijoux firmati da Anna Lodi sono tutti pezzi unici fatti a mano. Essi raccontano una storia di passione e professionalità, dalla scelta dei materiali fino alla creazione finale.

La sostenibilità degli abiti di Nicoletta è garantita da un’attenzione particolare ai filati naturali come lino, canapa e ortica. E’ valorizzata da creazioni di ampia portabilità, con maniche a kimono e scolli stondati. Anche nella collezione estiva tornano le immancabili maglie basic in 100% lino, senza elastame all’interno (plastic free) in variante rigata (verde, rossa, blu) e tinta unita (bianca, blu, grigia); le maglie in seta geometrica (seta proveniente da Como) nelle tonalità living coral o giallo verde e gli abiti trasformabili come il triniki, che può essere portato da top, vestito o gonna. Nicoletta Fasani aderisce anche al circuito sharing MI, piattaforma del Comune di Milano che premia le azioni eco-sostenibili che riducono l’impatto ambientale nella città. La fashion designer progetta interamente in house, nel suo laboratorio milanese, e affida la produzione a piccole manifatture locali italiane e lombarde in particolare.

I bijoux di Anna sono l’accessorio ideale per completare un outfit originale con un tocco inconfondibile: motivi artistici, grafiche, favole e illustrazioni riprodotti su bracciali, collane, spille, monili, dove materiali preziosi come perle e pietre dure si alternano a materiali insoliti tra cui resine, bottoni, papier-collè e rocchetti. Molteplici le ispirazioni della sua collezione estiva: dalle geometrie che si rifanno alla decorazione tessile della tecnica “Ikat”, all’arte del “Kingyo”, il pesce rosso simbolo di prosperità e fortuna; dai cubi “Summer 3D” allo stile più fresco e giocoso di “HappyGo lucky”.