Cultura e Società

The New Africa: lo Zimbabwe si racconta a Milano

The New Africa è la prima produzione della compagnia zimbabwiana Kumran Media & Arts. Dallo Zimbabwe un intreccio di prosa, musica e danza per riscrivere i ritmi della tradizione africana e dar loro nuovo senso e vigore. Gli otto giovani interpreti sfruttano un raffinato gioco metateatrale per parlare del valore dell’amicizia e della forza della condivisione.

La storia è quella di Kudzi, leader del gruppo, che è stato invitato da un teatro italiano (il No’hma) a partecipare a un festival internazionale ma non vuole coinvolgere gli altri. Le ragioni economiche sono ben più importanti della dimensione creativa. Tra danze dai ritmi travolgenti, canzoni in abito tradizionale e litigi, gli amici riusciranno a convincerlo dell’impossibilità di fare arte senza anima. Solo uniti possono dar voce all’Africa e alla sua rinascita culturale.

The New Africa debutta al No’hma mercoledì 8 e giovedì 9 maggio alle ore 21. Un nuovo appuntamento per “Progetto Africa: Le mille sfumature del continente dalla Terra Rossa”, sei prime visioni per esplorare l’anima africana, tra conflitti civili, spaccati di vita quotidiana e tradizioni antichissime. Come sempre l’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti. È richiesta la prenotazione.

INFO
SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO
diretto da Livia Pomodoro.
Via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)

mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2019 ore 21
“The New Africa”
Regia, soggetto, musiche e testi: Billy Kabasa
Coreografia e costumi: Jasper Mandizera
Con: Rudo Melody Musekiwa, Tanaka Biri, NyaradzoMatanga, Chantelle Jack
Musiche di: Kasmiro Chadenga e Aaron Chikalipo
Produzione: Kumran Arts & Media

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
È richiesta la prenotazione, tel. 0245485085/0226688369.
È possibile prenotare collegandosi al sito www.nohma.org.