Medicina, Salute e Benessere

Olio di fegato di squalo: perché viene apprezzato dai milanesi

I milanesi sono da sempre propensi a sperimentare, ad allargare i propri orizzonti. Anche quando si tratta di salute e di benessere. Olio di fegato di squalo rientra tra i prodotti naturali più apprezzati da moltissimi milanesi. Quali sono le sue caratteristiche e i gli effetti benefici?

Olio di fegato di squalo: perché viene impiegato

I pescatori norvegesi sin dal diciottesimo secolo hanno scoperto che l’olio estratto da diverse varietà di squalo in profondità consentiva la rigenerazione delle ferite alla pelle. Ne favoriva la rapida cicatrizzazione. Inoltre veniva usato per alleviare anche le infezioni delle vie respiratorie.

Con un uso costante l’olio aiutava a recuperare le forze nella fase di recupero dopo una malattia. Inoltre diminuiva l’infiammazione a tutto il sistema linfatico.

I benefici dell’olio di fegato di squalo

Esso concorre ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo e la formazione di anticorpi stimolando la produzione dei globuli bianchi nel sangue. Questo olio agisce anche da contrasto agli effetti collaterali di radioterapie e chemioterapie.

Si deve a due scienziati giapponesi la scoperta che in questo olio è contenuto un lipido con un solo atomo di ossigeno. Queste molecole vennero rinominate alcossigliceroli o alchilgliceroli. Dal 1930 in poi queste molecole furono sintetizzate.

Nei decenni seguenti i ricercatori svedesi Hallren e Larrson approfondirono le proprietà benefiche di questo prodotto naturale. Queste molecole di alchilgliceroli erano presenti in quantità importante nel latte materno e nel midollo osseo. In alimenti in genere non sono presenti in quantità importanti, a parte nell’olio di squalo.

Come funziona il sistema linfatico

Una linea di difesa importante dell’organismo contro le malattie è il sistema linfatico. Esso respinge funghi, batteri, agenti virali potenzialmente dannosi. Inoltre produce globuli bianchi che si occupano di ingerire i batteri e produrre gli anticorpi che ci consentono di debellare le malattie e gli agenti patogeni.

Il sistema linfatico trasporta i fluidi nei tessuti, rimuovendo le sostanze pericolose. Esso sposta i fluidi in verticale dai piedi verso i vasi linfatici. Pertanto il corpo deve effettuare attività dinamica, sport e movimento per mantenere tutto in funzione in modo corretto.

Gli alchilgliceroli: il loro apporto

Quando si necessita di terapie con radiazioni, gli alchilgliceroli presi prima dell’inizio della cura, aiutano a bloccare la produzione di cellule anormali. Così permettono di contrastarne gli effetti negativi. Questo aspetto è stato diffuso dalla comunità scientifica a partire dal 1986.

I campi di applicazione delle molecole di alcossigliceroli contenuti nell’olio di fegato di squalo sono ampi. Come combattere infezioni ricorrenti, rafforzare il sistema linfatico e immunitario. Ma anche portare benefici ad infezioni dell’apparato respiratorio e contrastare malattie psicosomatiche e non che aggrediscono la pelle. E’ il caso di eczema, dermatiti e psoriasi. L’azione è quella di favorire la rigenerazione delle cellule dell’epidermide agendo dall’interno ed accelerando la cicatrizzazione dei tessuti.