SportCultura e Società

Inter e Milan si giocano tutto in una domenica

Siamo al rush finale per la corsa Champions. Inter e Milan si giocano tutto in una domenica. Domani sera alle 20.30 per le due milanesi iniziano i minuti più lunghi degli ultimi anni. E’ un finale emozionante con quattro squadre per 2 posti: Atalanta, Inter, Milan e Roma. Ancora tutto può succedere. Infatti nella corsa al quarto e quinto posto sono 81 le combinazioni possibili. Anche che le milanesi finiscano in Europa League.

Champions League vitale per i due club

La Champions porta circa 70 milioni tra i premi di Nyon, diritti tv e proiezioni di ricavi da stadio. Invece l’EL fa arrivare nelle casse all’incirca 20 milioni. L’Inter è appena uscita dal settlement agreement, ma dovrà come tutti i club rispettare il -30 nel prossimo triennio. Invece il Milan è in attesa del parere della Giudicante che potrebbe di nuovo escluderla dalle coppe. In questo caso sarebbe il Torino a beneficiarne. Al netto dei conti e delle pretendenti al terzo e quarto posto c’è il campo.

Gattuso se la gioca a Ferrara ma la Spal non ha più nulla da chiedere alla stagione. La sfida vera è a San Siro dove l’Inter se la deve vedere con l’Empoli ancora implicato con Genoa e Fiorentina nella lotta per non retrocedere. Ai toscani servono i punti per restare in A.

L’Inter pensa a Conte

Se arriverà la Champions, Suning potrà consegnare lunedì ad Antonio Conte una squadra rinforzata e in grado di lottare su tutti i fronti. In attacco, a parte Dzeko che sbarcherà a Milano in ogni caso, i dirigenti con i proventi del quarto posto puntano Romelu Lukaku del Manchester United o in alternativa a Federico Chiesa, su cui ha messo gli occhi anche la Juve. Per Lukaku l’Inter avrebbe offerto 30 milioni più il cartellino di Ivan Perisic valutato all’incirca 35 milioni. Però gli inglesi vorrebbero come contropartita Milan Skriniar ritenuto incedibile per i nerazzurri. Si vedrà, in ogni caso le operazioni di Chiesa e Lukaku sono legate all’uscita di Mauro Icardi, che l’ex ct preferirebbe mandare altrove.

Altro obiettivo in caso di Champions è Danilo del Manchester City, costo 18 milioni. Con il quinto posto sarà rivisto tutto il mercato, difficilmente potrebbero arrivare uno tra Lukaku e Chiesa. Invece l’alternativa è Darmian, già seguito in passato dal direttore sportivo Piero Ausilio.

Il Milan pronto a cedere Donnarumma

Il tecnico sta preparando la gara della svolta affidandosi agli stessi uomini che hanno battuto il Frosinone senza pensare al futuro e al mercato al momento in stand by per il prossimo addio di Leonardo. Il brasiliano da lunedì lascerà il suo incarico dopo appena 10 mesi. Il suo posto sarà preso dal Luis Campos del Lilla legato all’amministratore delegato Ivan Gazidis. Il mago delle plusvalenze in caso di mancata Champions potrebbe scegliere di cedere Gigio Donnarumma il cui valore è di all’incirca 60 milioni. Gli altri indiziati potrebbero essere Suso e Romagnoli. Champions o no, il futuro di Milano tutto in 90 minuti.