Auto e Moto

I nuovi Qooder dei carabinieri di Milano

I nuovi Qooder dei carabinieri di Milano sono stati donati da Quadro Vehicles. L’azienda produce gli speciali motorini a quattro ruote. Il regalo è arrivato per festeggiare i 205 anni dalla fondazione dei carabinieri.

La consegna dei nuovi Qooder dei carabinieri di Milano è avvenuta alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia. Presenti inoltre il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” e del Comandante della Legione “Lombardia”, Generale di Brigata Antonio De Vita. Oggi saranno esposti mercoledì in Duomo, dove si terranno le celebrazioni per l’anniversario dell’Arma.

Il mezzo è contrassegnato dalla classica livrea dei carabinieri. Inoltre è dotato del sistema brevettato “Hts Hydraulic Tilting System”. Lo speciale veicolo può inclinarsi come una moto ma mantenersi aderente all’asfalto grazie alle sue 4 ruote da 14 pollici. Tra le dotazioni specifiche ci sono i dispositivi di emergenza luminosi a Led e sonori. Questi sono in linea con i motocicli già in linea operativa, parabrezza regolabile, bauletto posteriore, paramani e bull bar.

I Qooder saranno usati soprattutto per pattugliare la città e la provincia. “È un onore rinnovare la partnership con l’Arma dei Carabinieri in occasione dei 205 anni dalla fondazione. Qooder rappresenta un nuovo concetto di mobilità, diretto a migliorare la sicurezza e la stabilità su strada, una ‘mission’ che ben si sposa con il servizio svolto quotidianamente dagli uomini e le donne in divisa”. E’ quanto ha dichiarato Paolo Gagliardo, manager di Quadro Vehicles.