SportCultura e Società

Giampaolo promette un grande Milan

Giampaolo promette un grande Milan Si dice “felicissimo” e “motivatissimo”. Marco Giampaolo si accomoda ufficialmente sulla panchina rossonera. “Lo slogan di Conte è testa bassa è pedalare? Il mio è testa alta e giocare” dichiara il mister entrando già in clima derby.

L’Inter oggi sembra almeno un passo avanti ma il tecnico punta ad un grande Milan. “Voglio creare una mentalità, un modo di essere. Il Milan rappresenta un senso di appartenenza per me. Ho tanti obiettivi, ho in mente tante cose. Dobbiamo essere riconoscibili. Voglio una squadra che giochi a calcio. Questa rosa è molto giovane, bisognerà trasmettere loro le ambizioni giuste. La mentalità vincente è nel Dna di questo club. Giocare nel Milan e allenare il Milan non capita tutti i giorni. Dobbiamo costruire una squadra che non ha paura di essere se stessa. Non cerco scorciatoie. Garantisco lavoro, lavoro, lavoro”.

Giampaolo ha firmato un contratto biennale a circa 2 milioni netti a stagione e non ha nascosto la propria emozione per quella che definisce l’occasione di una vita. “Arrivata all’età giusta”. “Ma non parliamo di rivincita personale. È stato un percorso, tutto qua. Penso di essermi meritato questa opportunità”. “Cinque anni fa per ripartire sono andato in C, ho avuto il coraggio e la pazzia di farlo. Volevo tornare in A partendo dal basso, ce l’ho fatta. Ho raggiunto il mio obiettivo, ma so che il difficile inizia adesso”.

Giampaolo ha raccontato la prima telefonata ricevuta da Paolo Maldini. “Stavo per salire sulla barca a vela con i miei amici, per andare in Croazia, sono tornato indietro e sono andato a Milano. Un momento che non dimenticherò”. “Ci servono giocatori funzionali alla nostra idea di gioco. Praet? Mi piace, ma in quel ruolo siamo coperti”.

Sull’Europa League il mister si dice “dispiaciuta” “ma potremo usare un ciclo settimanale di volta in volta per preparare le partite”. Il Milan riparte quindi da Giampaolo e dalla sua ricerca del risultato attraverso la bellezza. Una filosofia che ha convinto il club a dargli il mano la squadra e il progetto. Per Boban “con Giampaolo siamo sulla strada giusta”. “La scelta di Giampaolo è stata condivisa da tutti” ha sottolineato Maldini.