Cultura e Società

Le belle italiane: da Bianca Balti a Sophia Loren

Le belle italiane sono senza tempo. Le donne italiane, infatti, sia nel nostro Paese sia nel Mondo diventano icone, modelli di bellezza assoluta. Il sito Ideafiorente.com nella sezione shopping ha proposto una classifica delle più belle d’Italia. “Sophia Loren è stata solo la prima dell’era moderna, perché le donne italiane belle lo sono da sempre” sottolinea il magazine di notizie e curiosità. “In passato hanno fatto perdere la testa ai sovrani di mezza Europa, in tempi recenti agli attori di Hollywood. E non v’è dubbio alcuno che le modelle italiane sono tra le più amate al mondo” aggiunge il portale informativo.

Come vengono viste le belle italiane all’estero? “Come una immagine dalle forme piene, generose, ma mai esagerate” scrivono i redattori del sito. Infatti la top model magrissima non appartiene all’immaginario che accompagna le star della moda. Ideafiorente.com evidenzia come ci sia stata però un’evoluzione. Infatti è stato eliminato lo stereotipo secondo il quale “la modella è soltanto bella e stupida”.

Le modelle: le belle italiane

Le modelle italiane brillano anche per la loro intelligenza. “La bellezza femminile italiana nel mondo ha dei nomi e cognomi ben precisi. Non sempre si tratta di cittadine italiane al cento per cento, a volte lo sono solo per origine. Ma buon sangue non mente. Come definire altrimenti lo splendore di Isabella Rossellini, nata nel 1952 e divenuta a soli 28 anni stella di Vogue?” si domandano i colleghi del sito.

Tra i nomi più famosi Carla Bruni che, forse si è sempre sentita più francese che italiana, ma “il suo dna è sicuramente tricolore. Ha iniziato con le sfilate di moda giovane e ha proseguito con Yves Saint Laurent, Versace e Chanel”. Come non citare Monica Bellucci, nata a Città di Castello, ribattezzata dal magazine “la Sophia Loren degli anni Novanta”.

Un nome in auge è Bianca Balti, lombarda, nata a Lodi nel 1984. Si è conquistata le copertine patinate di Vogue, Cosmopolitan e perfino Playboy prima di sfilare per le maggiori case di moda.

Ma ci sono belle italiane davvero poliedriche come Miriam Leone, siciliana di Acireale, una delle modelle più note del momento. Capelli rossi, pelle bianca, occhi verdi, Miriam non si dedica solo alla moda ma anche molto alla recitazione, sia al cinema che in TV. Un altro volto noto è Chiara Baschetti, nata a Cesena e divenuta famosa nel 2004 con le sue sfilate per Armani, Ferré, Gaultier, Cavalli, Fendi.

E poi ancora Eva Riccobono, Mariacarla Boscono, Caterina Ravaglia di Ravenna. E inoltre la pugliese Gemma Surgo, la famosa moglie di Fedez, Chiara Ferragni, e Gilda Sansone di Pompei, vincitrice di Italia’s Next Top Model. Volti e nomi noti ed amati in Italia e nel Mondo.