Scienza e Tecnologia

Kindle Oasis: si rinnova il top di gamma degli eReader di Amazon

Piccoli aggiustamenti rispetto al modello precedente. Sono quelli presentati dal nuovo Kindle Oasis, il top di gamma degli eReader di Amazon. La terza generazione del dispositivo per eBook più grande, più maneggevole, più sofisticato ma anche più costoso è quasi in tutto e per tutto identico alla versione del 2017. Eccetto una nuova funzionalità, che pensa agli occhi dell’utente rendendo lo schermo meno faticoso da guardare per chi passa tante ore a leggere libri digitali. Utile anche per chi preferisce la carta, ma non ha intenzione di aggiungere peso alla propria valigia quando è in viaggio.

Kindle Oasis 2019: come è fatto

Il nuovo modello mantiene le medesime caratteristiche estetiche: schermo da 7 pollici con contorni ancora piuttosto spessi (per nascondere i Led) e un impugnatura, da un lato, con due pulsanti fisici per andare avanti e indietro nelle pagine. Stesso software, ancora non c’è l’Usb-C (si ricarica con una presa micro Usb) né la connessione al wifi 5Ghz. Impermeabile — ha la certificazione IpX8 — può essere utilizzato tanto nella vasca da bagno quanto in spiaggia. Garantisce la resistenza del dispositivo fino a un’ora in acqua dolce. L’unica vera novità è nascosta nello schermo.

Il display Paperwhite con tecnologia eInk da 330 ppi è lo stesso ma giova di una funzionalità che consente di regolare la tonalità della luce. È possibile decidere quindi se abbassare l’illuminazione dello schermo e personalizzarla, da freddo a caldo, per evitare l’affaticamento degli occhi soprattutto nelle ore di buio.Si può scegliere la modalità automatica o impostare l’orario in cui programmare il cambio di tonalità di luce. Sono 24 le diverse sfumature tra cui scegliere. Amazon ha annunciato anche piccoli aggiornamenti sulla tecnologia eInk per velocizzare il caricamento delle pagine.

Le memorie disponibili sono due, 8 e 32 Giga, e la batteria garantisce un’autonomia fino a sei settimane. Rimane il limite del prezzo: 249,99 euro per la memoria maggiore e 219,99 per la misura più piccola. Che lo rende un dispositivo adatto a chi davvero sfrutta giornalmente l’eReader: i lettori più accaniti, che hanno bisogno di avere i propri libri sempre a portata di mano.