Cultura e Società

Provoca un incidente e aggredisce gli agenti: arrestata una donna a Como

Domenica sera “movimentata” in Via Cadorna dove una donna in preda ai fumi dell’alcool ha provocato un incidente, danneggiato un furgone ed aggredito gli Agenti intervenuti. Intorno alle 23.30 la conducente di una Citroen dopo aver perso il controllo del mezzo è andata a schiantarsi contro un furgone in sosta, danneggiandolo seriamente. La persona alla guida della utilitaria, nonostante avesse perso una ruota, tentava di proseguire la marcia salvo poi fermarsi in mezzo alla carreggiata, ove veniva trovata in condizioni psicofisiche pesantemente compromesse dall’abuso di bevande alcoliche. Sul posto gli Agenti della Polizia Locale ed il personale del 118, con non poca difficoltà, riuscivano a convincere l’autrice dell’incidente a farsi accompagnare al pronto soccorso per sottoporsi alle cure del caso.

Raccolte alcune testimonianze ed ultimati i rilievi che evidenzieranno il tentativo della responsabile del sinistro di allontanarsi subito dopo l’impatto, gli Agenti si recavano presso l’Ospedale “Valduce” per proseguire l’attività di indagine. La quarantenne, residente a Como, ma originaria della Repubblica Domenicana, ancora sotto l’effetto di sostanze alcoliche (2,18 e 2,07 il tasso alcolemico riscontrato con l’etilometro) alla vista degli Agenti andavain escandescenza ed alla presenza del medico, si scagliava contro il personale di Polizia; nella colluttazione colpiva al volto una Vigilessa procurandole delle lesioni guaribili in sei giorni.

Dopo essere stata immobilizzata la responsabile dell’aggressione veniva tratta in arresto poiché responsabile dei reati di resistenza, lesioni ed oltraggio a pubblico ufficiale. Il Pubblico Ministero di turno dott. Isella disponeva l’accompagnamento della Dominicana per il rito direttissimo celebrato alle 11.00 presso il Tribunale di Como, ove patteggiava la pena di anni uno con sospensione condizionale della pena. Da chiarire ancora la posizione con riferimento al reato di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche per il quale il legale dell’imputata ha richiesto ed ottenuto uno stralcio. In attesa della definizione delle responsabilità penali connesse all’articolo 186 del Codice della Strada (guida sotto l’influenza dell’alcol), la Polizia Locale ha proceduto al sequestro del veicolo ed al ritiro della patente di guida.