Industria, Artigianato, Arredamento

Assistenza caldaie: a chi rivolgersi, quando è necessaria e perché è così importante

La stagione estiva ormai ci ha salutati da un bel po’. Abbiamo tirato fuori i maglioncini dall’armadio ed è arrivato il fatidico momento di rimettere in funzione l’amata caldaia.
Tra mille dubbi e paure, sono molti gli italiani che procedono alla riaccensione della caldaia senza prima far eseguire, da tecnici specializzati, i dovuti controlli. In un momento di forte crisi economica, molte famiglie preferiscono risparmiare i pochi soldi di manutenzione delle caldaia e affidarsi al caso, sperando che vada tutto bene e che poi la caldaia non dia problemi durante l’inverno.
Ma vale davvero la pena correre questo rischio, mettendo anche a repentaglio la propria sicurezza domestica? Assistenza caldaie Milano.net cerca di venire incontro alle famiglie offrendo un lungo elenco di professionisti specializzati nella manutenzione di caldaie delle migliori marche: da Beretta a Vaillant, passando poi per Sylber, Riello, Ferroli e tantissime altre.

Perché è importante eseguire controlli periodici sulle caldaie

Spesso ci si ricorda della caldaia e della sua manutenzione solo nel momento in cui si verificano dei guasti che impediscono il suo normale funzionamento.
In realtà, per avere un impianto perfettamente efficiente e, soprattutto, a norma di legge occorre fare eseguire i dovuti controlli e procedere alla manutenzione con cadenza periodica.
Per quanto riguarda la periodicità dei controlli, l’attuale normativa stabilisce che la manutenzione non deve obbligatoriamente avvenire ogni anno ma la frequenza è quella indicata nel libretto d’istruzioni della caldaia stessa.
Le operazioni di manutenzione sono di primaria importanza perché volte a garantire l’efficienza dell’intero impianto e il suo corretto funzionamento. Tutto ciò si traduce anche in un notevole risparmio dal punto di vista energetico. Ma chiamare tecnici specializzati che eseguano i dovuti controlli è, in primis, sinonimo di sicurezza domestica.
Assistenza-caldaie-Milano.net offre un servizio tempestivo ed efficiente di manutenzione, assistenza e riparazione 7 giorni su 7.

Assistenza caldaie: le conseguenze a cui si va incontro in caso di mancata manutenzione

Durante i controlli di routine i tecnici di Assistenza caldaie Milano.net verificano l’efficienza di combustione delle caldaie e, in caso di guasti e malfunzionamenti, possono consigliare e poi effettuare gli interventi di messa in sicurezza o sostituzione degli impianti.
Il mancato controllo e manutenzione dell’impianto può rivelarsi gravemente pericoloso per l’incolumità fisica, non solo del proprietario e dei suoi familiari ma anche di terze persone (si pensi ad esempio agli inquilini dello stesso condominio), aumentando così il rischio di incidenti.
Nei Comuni con più di 40mila abitanti è iniziata una campagna di messa in sicurezza delle caldaie, che obbliga i cittadini a effettuare i dovuti controlli.
La mancata manutenzione della caldaia, la cui ispezione avviene a campione da parte delle autorità preposte, può comportare sanzioni decisamente salate.
I controlli scattano nel momento in cui si accerta che non è stato pagato il bollino blu o non è stata inviata la relativa relazione di controllo alla banca dati istituita presso ciascuna Regione.