Cultura e Società

Gesti e posture buddhiste sabato al PIME

“Marchi, gesti e posture buddhiste”. E’ questo il titolo del secondo appuntamento del programma “Assaggi di museo”, proposto dal Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano, in via Monterosa 81 (Metro Lotto). Obiettivo offrire ai milanesi un modo diverso, curioso e ‘gustoso’ di passare il sabato mattina, da soli o in famiglia.

In pratica ogni settimana dalle 11 alle 11,30 circa si fa una visita guidata a una sezione a tema del Museo e poi si finisce con il brunch alla Caffetteria adiacente il Museo stesso, nei bellissimi nuovi spazi del Centro PIME, a due passi da City Life.

Sabato 19 Ottobre, si potrà ammirare la collezione di statue buddhiste raccolte negli anni dai Missionari del PIME in Asia, per scoprire la ricca simbologia di una religione che utilizza il linguaggio non verbale per rappresentare gli episodi più salienti della vita del Buddha e i suoi insegnamenti, dagli asana (le posture del corpo), ai mudra (i gesti delle mani) e i laksana (i marchi dell’uomo che ha raggiunto l’illuminazione). Le installazioni multimediali che caratterizzano i nuovi spazi museali del PIME faranno immergere in un mondo tanto antico quanto affascinante per grandi e piccini.

Biglietto: € 15, comprensivo del brunch. I gruppi possono essere composti da un minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 20. Prenotazione: https://www.pimemilano.com/News-Museo/marchi-gesti-e-posture-buddhiste.html Menu del brunch: ciambelle bagel, uova e wurstel, pancake, muffin, succhi di frutta, caffè americano, acqua. Il biglietto permette poi di rimanere al Museo tutto il giorno (fino alle 18).