Auto e Moto

I nuovi tram di Milano arrivano entro un anno e mezzo

I nuovi tram di Milano saranno gialli e supertecnologici. Arrivano tra un anno e mezzo. E’ stato aggiudicato all’azienda Stadler l’appalto di Atm per la fornitura di 80 nuovi tram.

La commessa per i nuovi tram di Milano ha un valore complessivo di 172,6 milioni di euro. Il primo contratto riguarda la fornitura di 30 mezzi, di cui 20 per il servizio urbano e 10 per il servizio interurbano. L’azienda di Zurigo fornirà mezzi modello Tramlink.

La consegna del primo tram è prevista entro un anno e mezzo, poi ne arriveranno uno o due al mese, come spiega l’assessore alla Mobilità Marco Granelli. I nuovi mezzi andranno a sostituire quelli più anziani. Ma non quelli storici sui quali ancora oggi si fa la scuola guida per i nuovi tranvieri. Le nuove vetture sono bidirezionali. Ciò serve ad invertire la marcia senza dover fare giri lunghi e inutili ai capolinea.

I mezzi non saranno più lunghi di 26 metri per evitare che restino bloccati nel traffico. Pianale ribassato per la salita e la discesa, sistemi di videosorveglianza. Una tecnologia che li renderà più efficienti in termini di impatto ambientale e più silenziosi.