La luna. E poi in mostra alla Fabbrica del Vapore
Sarà visitabile fino all’11 gennaio in Fabbrica del vapore, la mostra “La Luna. E poi? 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale”, in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Prodotta da Eclipse events, in coproduzione con il Comune di Milano, la mostra è disposta su oltre 1.000 metri quadri su due livelli (il piano terra chiamato “La Luna” e il primo piano “E poi?”) e propone un lungo e affascinante viaggio alla scoperta della storia e dell’evoluzione dell’esplorazione spaziale, dalle visioni pionieristiche dei primi scienziati all’imminente conquista di Marte, passando per la storica conquista del suolo lunare dai primi lanci all’allunaggio nel 1969 e alle successive missioni.
Modelli in scala, tute spaziali, reperti unici, accurate ricostruzioni, memorabilia, locandine cinematografiche, buste con francobolli commemorativi, documenti originali, manuali di volo, giornali dell’epoca, videoproiezioni, visori di realtà virtuale, spazi dedicati ai bambini. Perfino una rarissima pietra lunare prestata per l’occasione dall’associazione Asimof per conto della NASA.
La mostra è allestita da Eclipse Events in coproduzione con il Comune di Milano, in collaborazione con l’associazione Asimof, il Museo civico di Rovereto, l’associazione Piano terra per i laboratori scolastici. Con il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana e in collaborazione con Asimof per il prestito della pietra lunare.