Auto e Moto

Parcheggi gratuiti a Milano per l’emergenza coronavirus

Il sindaco Beppe Sala ha emanato un’ordinanza speciale per agevolare il lavoro e gli spostamenti dei sanitari, medici e infermieri in primis, ma anche dei residenti. Parcheggi gratuiti a Milano ed altri provvedimenti assunti da Palazzo Marino come la sospensione delle zone a traffico limitato del centro, le cosiddette Area B e Area C.

Tutti i medici, infermieri, farmacisti e forze dell’ordine (e di tutte le altre categorie indicate nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri aggiornato all’11 marzo 2020) che in questi giorni stanno lavorando per debellare l’epidemia potranno accedere liberamente alla ZTL dell’Area B e C e non pagheranno i parcheggi sulle strisce gialle e blu. L’esenzione del tagliandino dell’Area C e la sosta libera e gratuita vale anche per i residenti visti i provvedimenti maggiormente restrittivi che comportano la chiusura degli esercizi commerciali, esclusi farmacie e supermercati.

Rimodulato anche il trasporto pubblico. ATM, Azienda Trasporti Milano, che gestisce autobus, tram e metropolitane meneghine ha scelto di ridurre il 40% delle corse da lunedì 16 marzo. Già da oggi, venerdì 13 marzo, sarà effettuata un taglio del 20% sulle corse di bus, tram e metropolitane. Il motivo è il calo in questi giorni dei passeggeri che usano i mezzi pubblici, sceso del 60-70%. Misure, appoggiate dal Comune e Regione Lombardia, che resterà in vigore per 15 giorni, esattamente come le nuove disposizioni del Governo anti-Coronavirus.