Acquistare online e l’importanza delle recensioni da parte degli utenti

Nell’era moderna diversi servizi si rendono disponibili in maniera semplice e veloce attraverso tantissimi negozi online: acquistare diventa immediato e alla portata di tutti con un banale click del mouse. Ma cosa cambia con questa nuova tipologia di commercio? Quali sono le effettive differenze rispetto a servizi di vendita retail? Cerchiamo di capirlo insieme.

Una vasta gamma di opportunità
Il web, sembra superfluo dirlo, è pieno di diverse opportunità d’acquisto relative a ogni ambito che può suscitare interesse nel pubblico: molto spesso si ha bisogno di acquistare uno specifico articolo, talmente settoriale da essere difficilmente reperibile nei negozi che possiamo visitare fisicamente nella nostra città o nei dintorni. Il web da questo punto di vista offre un altro modo di vedere le cose e mette a disposizione una miriade di rivenditori online che si occupano del commercio di tipologie di articoli spesso anche molto specifici.

Tutto questo è permesso dall’area di vendita che, nel caso si decida di aprire una soluzione commerciale online – non si limita più soltanto a clienti provenienti dall’area geografica circostante (o giù di lì) ma può raggiungere clienti da aree molto più vaste, che spesso toccano tutta la nostra penisola o, in altri casi, permettono anche possibilità di acquisto su un palcoscenico internazionale. Proprio per questo notevole cambiamento di vedute, anche i rivenditori che fanno della tradizione di negozi tramandati di padre in figlio la propria forza e simbolo di qualità, spesso decidono di gettarsi sul mondo delle vendite online, attualmente in esponenziale crescita e non destinato ad arrestarsi nel breve periodo, complice anche un altro importante fattore: la digitalizzazione del nostro paese.

Oramai infatti una connessione a internet è disponibile per la maggior parte dei cittadini del territorio italiano ed europeo, cosa che dà il via a tantissime possibilità in termini di acquisti effettuabili da remoto: gli immensi cataloghi online permettono di sedersi di fronte al monitor del proprio PC e valutare su cosa spendere i propri soldi. Naturalmente bisognerà accontentarsi di foto e in qualche caso di video del prodotto, oltre al tempo di attesa necessario alla spedizione per arrivare a casa. D’altro lato c’è però una grande possibilità di selezione; si può dire addio alle file ai negozi e alla ricerca del prodotto più conveniente, un rapido confronto – magari aiutati da portali che forniscono proprio un servizio di comparazione prezzi – permetterà di portarsi a casa l’articolo desiderato molto spesso a un prezzo conveniente. E per quanto riguarda la qualità?

Recensioni: la parola agli utenti!

In quest’ultimo caso, come abbiamo già accennato, bisogna affidarsi al rivenditore stesso, confidando possa fornire un oggetto consono ai nostri standard. Ma è possibile averne la certezza? La risposta è ovviamente no. Proprio per questo giunge in aiuto la possibilità di leggere recensioni online dei clienti che magari già hanno usufruito della piattaforma da cui saremmo interessati a comprare e che potranno fornirci un’opinione dettagliata sulla loro esperienza, su quello che li ha soddisfatti o quello che invece rivedrebbero e se userebbero ancora quel portale per effettuare i propri acquisti o se preferirebbero rivolgersi ad altri negozi.

Fidarsi dei pareri degli altri utenti diventa fondamentale, così come fornirne noi stessi una volta concluso un acquisto, descrivendo nel dettaglio se siamo rimasti soddisfatti dell’esperienza e se il negozio può essere ritenuto affidabile per acquisti futuri.

L’importanza del confronto
L’importanza delle recensioni non si riconduce a un solo scambio di pareri sul singolo rivenditore, ma può essere anche un ottimo elemento per il rivenditore stesso: ascoltando i feedback degli utenti diventa facile capire quali sono gli elementi che vanno bene e che piacciono e quali invece sono quelli da rivedere in ottica futura per migliorare il servizio e raggiungere (e soprattutto soddisfare) un numero maggiore di possibili acquirenti.

Modificare il servizio basandosi sulle esigenze dei clienti permette di fornire un prodotto in continua evoluzione e fa trasparire l’importanza del pareredi chi effettua acquisti che – perlomeno in questo caso – conta davvero per cambiare le carte in tavola.

Gli stessi utenti, nelle proprie recensioni, possono confrontarsi tra di loro, scambiandosi opinioni e suggerendosi quali sono i migliori rivenditori relativi a determinati settori sia per la qualità degli articoli in vendita sia per il numero e l’entità degli sconti messi in atto sul catalogo.