Excel, uno dei programmi più usati in Italia e nel Mondo: ecco perchè

L’era digitale impone un po’ a tutti di prendere confidenza con i dispositivi tecnologici e con i diversi programmi. Sapere usare il computer, un tablet, uno smartphone. Ma anche le applicazioni e i pacchetti base. Tutto ciò è importante come saper leggere e scrivere. Da anni, anche a scuola è stata incentivata l’alfabetizzazione informatica partendo da programmi base come ad esempio excel. Si tratta di programmi che negli anni si sono diffusi sempre di più diventando intramontabili. Excel è stato più volte aggiornato, ammodernato, ma è rimasto sempre in cima alle preferenze di chi usa un computer.

Perché ha avuto tanto successo Excel? Perché moltissime persone lo utilizzano ancora oggi? Excel viene usato spesso per inserire ed elaborare dati. Questo programma, infatti, consente di sopperire ad attività, anche lunghe e complesse, che precedentemente venivano eseguite a mano. Ora, invece, grazie agli strumenti e alle funzioni presenti in Excel, è possibile risparmiare parecchio tempo e tanta fatica. Inoltre i calcoli vengono eseguiti con precisione e non c’è bisogno di fare verifiche manuali.

Imparando a sfruttare le molteplici funzionalità di Excel si possono automatizzare tanti calcoli sul posto di lavoro e in questo modo recuperare del tempo e migliorare di conseguenza la produttività di interi uffici, reparti e finanche aziende. Il tutto con un semplice ma potente programma, all’apparenza elementare ma in realtà molto articolato.

Quali sono le potenzialità di Excel

E’ importante chiamaramente studiare ed approfondire tutte le potenzialità di Excel. Naturalmente non è necessario conoscere a mente tutte le formule esistenti. Tuttavia è necessario documentarsi e approfondire le strategie messe a disposizione dal programma. Una volta appresi i meccanisimi di Excel si possono individuare le migliori soluzioni ad esempio con una combinazione di formule, di macro e di tabelle pivot.

Oggi più di ieri quindi è diventato strategico sfruttare al massimo la tecnologia e quindi conoscere tutti i programmi. Imparare Excel è importantissimo per tutti, giovani e adulti. Questo perchè conoscendo tutte le strumentazioni e le formule di Excel si possono possono individuare soluzioni interessanti per raggiungere il risultato di cui si necessita. I fogli di calcolo di Exel sono utili sia agli studenti sia ai lavoratori, ma anche alle casalinghe che vogliono tenere sotto controllo le spese ed il bilancio familiare.

Grazie ad Excel Facile, raggiungibile all’indirizzo excel-facile.info, si può apprendere il funzionamento del programma. Questo è possibile grazie al corso online gratuito che, mettendo a disposizione diverse video lezioni, consente di imparare ad usare Excel senza alcuna difficoltà. Ciascuna lezione è strutturata per scoprire una nuova funzionalità di Excel e viene applicata a casi della realtà aziendale. Non rimane che imparare a sfruttare al massimo Excel, uno dei programmi più riusciti e più utili.