Industria, Artigianato, Arredamento

Il compro rame: un servizio di fondamentale importanza

Milano e provincia sono il motore ecomico della Lombardia. L’intera Regione rappresenta una fetta fondamentale del tessuto economico italiano. L’industria e l’artigianato sono il cuore pulsante dell’economia territoriale. Non tutti però conoscono a fondo il tessuto produttivo. Pochi immaginano che attività come i compro rame svolgono un servizio di fondamentale importanza.

Ne abbiamo parlato con Compro Rame Milano, servizio di smaltimento e ritiro a domicilio di Rame usato. L’azienda, leader nel settore, sottolinea come il rame è un elemento chimico essenziale. Non a caso viene definito oro rosso, nome che deriva sia della sua colorazione sia dalla sua versatilità.

Il rame è il metallo che l’uomo ha imparato ad usare da più tempo

Basti pensare che sono stati ritrovati oggetti in rame datati 8.700 a.C. Il nome di questo metallo si rifà al latino aramen, derivato della voce latina aes (rame) o (bronzo). Questi nomi sono conservati in altre lingue di origine indoeuropea.

Solo più tardi viene sostituito dalla parola cuprum, da cui deriva il suo simbolo chimico. Sotto l’impero romano il rame veniva estratto principalmente dall’isola di Cipro. Si parlava infatti di aes Cyprium, rame o bronzo di Cipro. All’epoca non si faceva differenza tra il rame puro e il bronzo, la sua lega più importante ottenuta con l’aggiunta di stagno.

Oggi il rame è scarsamente reperibile

Fortunamente è riciclabile al 100%. Quindi è fondamentale l’attività dei compro rame. Sul portale compro-rame.it viene illustrata tutta la fase operativa del settore ad iniziare dal ritiro del rame usato. L’azienda di riciclo metalli acquista e ritira a domicilio rame usato di 1° categoria, 3° categoria, cavi elettrici civili ed industriali, tubi in rame, grondaie in rame, granulato di rame. Il rame si recupera ad esempio dai cavi elettrici industriali, dai cavi elettrici civili, ma anche da grondaie, scossaline in rame usato.

Il compro rame è fondamentale

Infatti consente di soddisfare il fabbisogno delle aziende e recupera quello usato attraverso soggetti che possiedono degli oggetti di rame o di componenti realizzate con questo prezioso materiale.

Il servizio di compro rame si base sulla quotazione in Borsa del metallo, sovente definito oro rosso per il suo alto valore. La valutazione è minore rispetto alla quotazione boristica. Questo per garantire il margine di guadagno nella compravendita per il mediatore. Sul prezzo di acquisto incidono anche le condizioni del rame. Se non è in perfette condizioni potrebbe essere necessario sottoporlo a pulizia e raffinazione, procedimenti dispendiosi. Se, invece, il rame è in perfetto stato, il guadagno per il venditore è maggiore.

Sul portale compro-rame.it si evidenzia come è consigliato affidarsi a dei compro rame affidabili. Si può sempre optare per farsi fare una valutazione da più operatori. Tuttavia i preventivi sono piuttosto volatili, essendo la quotazione su base giornaliera. Essa in effetti può cambiare anche da un giorno all’altro.