Economia e Finanza

Alla scoperta di Nano Bleu, lo storico negozio di Giocattoli di Milano

Milano è la culla dell’economia italiana ed è una città estremamente dinamica, frizzante e all’avanguardia coi tempi.

Oltre che importante dal punto di vista economico Milano ha un patrimonio storico e artistico davvero invidiabile.

Milano: cosa fare e vedere, le attrazioni principali

Milano è capace di sorprendere chiunque con ciò che ha da offrire.

Il primo ed iconico monumento per eccellenza è il Duomo di Milano. Chiunque nel mondo conosce e riconosce Milano grazie al Duomo in stile gotico che si staglia orgogliosamente nei cieli milanesi occupando il centro della piazza che porta il suo nome.

Questa importante chiesa è stata commissionata da Gian Galeazzo Visconti ed è dedicata a Santa Maria della Natività.

La guglia principale della facciata è sovrastata dalla statua dorata della Madonnina (alta circa 4 metri e altro celebre simbolo di Milano). È possibile visitare la chiesa sia all’interno (con la sua collezione di ben 3500 statue), sia sulla terrazza del tetto che offre una visione panoramica a 360 gradi di Milano e del paesaggio circostante.

Vicino al Duomo troviamo un altro importante ed interessante monumento: il Palazzo dell’Argentario che ospita al suo interno il Museo del Novecento.

Questo museo consta di più di 400 opere d’arte che vanno dal famosissimo Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo a opere di illustri pittori quali Picasso, Balla (e la pittura futurista), Kandinskij, Modigliani e Lucio Fontana (la sala con le sue esposizioni è dotata di enormi vetrate che offrono una vista bellissima sul Duomo).

Non si può non citare la Pinacoteca di Brera.

Questo ambiente ospita collezioni eccelse e di grandissimo valore artistico a livello mondiale (Braque, Modigliani, Picasso e molti altri).

Le maggior parte delle opere all’interno vennero installate dallo Stato stesso quando Milano venne proclamata capitale del Regno d’Italia da Napoleone.

Una delle opere più famose e conosciute è il bacio di Hayez.

Ma Milano è anche movida e tanto shopping. Una buona parte della movida milanese si sviluppa nella zona dei Navigli.

Questi furono un progetto ambizioso nato dalla voglia di unire Milano con il Lago di Como, il fiume Adda, il Lago Maggiore ed il fiume Po fino ad arrivare al mare.

A portare a termine il progetto furono due storici geni quali Leonardo Da Vinci e Napoleone.

La Galleria Vittorio Emanuele II fu costruita per collegare Piazza Duomo e Piazza della Scala su progetto di Giuseppe Mengoni.

La galleria è molto lunga e al centro c’è una sala ottagonale decorata e ornata.

Questa location milanese è un gioiello che si affaccia sul Duomo e rappresenta un vero e proprio sfoggio di raffinatezza ed eleganza (anche se è bene fare attenzione ai prezzi!).

Milano: Nano Bleu lo storico negozio di giocattoli milanese

Una delle più belle sorprese di Milano è Nano Bleu, un bellissimo negozio di giocattoli che costituisce una delle pietre miliari della storia milanese.

Giocare non è solo un compito da bambini, giocare è un modo di vivere che ci accompagna per tutta la vita.

Nano Bleu opera nel settore dal 1949 e vanta una grande collezione di giocattoli per bambini, ma anche giochi per adulti.

Questa magica location si trova nel cuore pulsante del centro di Milano in via Vittorio Emanuele II numero 15, a due passi dal Duomo.

L’ambiente ti permetterà di immergervi in un luogo unico che rappresenta quasi un vero e proprio monumento e una visita è assolutamente doverosa.

Non è un caso se questo negozio rientri nelle classifiche dei migliori negozio di giocattoli al mondo (nei primi 10).

È stato nominato anche Bottega Storica nel 2017 per la storia che ha alle spalle da più di mezzo secolo.

Della bellezza del passato conserva ancora molte parti come la vetrina, il portone d’ingresso e la scala a chiocciola che permette di salire al soppalco.

La qualità dei giocattoli prodotti e venduti è altissima e performante.

Nano Bleu vende giochi di ogni genere e tipologia e per qualsiasi fascia d’età.

Potrai quindi acquistare dei morbidissimi peluches oppure dei giochi in scatola educativi che possono aiutare i più piccoli a crescere con maggiore consapevolezza e divertimento oppure giochi in scatola per adulti se vuoi passare una serata diversa di intrattenimento con i vostri amici.

Ma Nano Bleu vende anche molto altro: costruzioni, giocattoli in legno, trenini, macchinine e rari giochi da collezione.

Che dire? Milano è una città da vivere sulla propria pelle.

Per capire pienamente la bellezza di questo luogo non si può far altro che prendersi una giornata libera o un week end e farsi travolgere dalle meraviglie che ha da offrire.