Economia e Finanza

Finanziamenti Pensionati Inps: la Cessione del Quinto della pensione

Anche i Pensionati hanno la possibilità di ottenere credito a condizioni e a tassi vantaggiosi. L’Inps per offrire la massima tutela ai propri Pensionati ha definito tutte le modalità e le condizioni necessarie per contrarre questo tipo di prestito garantito. Il compito dell’Inps è di controllare che la Banca o l’Istituto di Credito risponda a tutti i requisiti richiesti per Legge per effettuare questo tipo di operazione, controllando che il tasso applicato al prestito sia inferiore al tasso soglia anti-usura, che la rata non superi il quinto massimo cedibile e che nel contratto di prestito siano indicate tutte le spese sostenute dal Pensionato, quindi i costi relativi all’istruttoria della pratica, all’estinzione anticipata, al premio assicurativo che ricordiamo è obbligatorio per Legge, e gli interessi applicati al prestito.

Come funziona la Cessione del Quinto della Pensione

Tra i Finanziamenti Pensionati Inps troviamo la Cessione del Quinto della Pensione che è in assoluto il prestito più conveniente dedicato ai Pensionati. La Cessione del Quinto Inps ha una durata massima di 120 mesi, ossia dieci anni. Il rimborso della rata avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Pensione a cura dell’Inps, che la versa alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il prestito. Alla stipula del contratto il Pensionato è obbligato per Legge a sottoscrivere una Polizza Rischio Vita che andrà a coprire e ad estinguere il debito in caso di premorienza del titolare della prestazione, senza ricadere agli eredi e familiari.

Per richiedere la Cessione del Quinto della Pensione, il Pensionato dovrà prima richiedere la Dichiarazione di Quota Cedibile (oggi può essere richiesta direttamente dalle Banche e dagli Istituti di Credito grazie alle convenzioni stipulate con l’Inps), ossia il documento rilasciato dall’Inps in cui viene indicato l’importo massimo della rata che può sostenere il Pensionato in base al suo reddito. La rata non può superare il quinto della Pensione, pertanto varia in base all’importo della Pensione percepita, ed è calcolata al netto delle trattenute fiscali e previdenziali in modo da non intaccare l’importo della Pensione minima stabilito annualmente dalla Legge.

Finanziamenti Pensionati Inps: chi può richiedere la Cessione del Quinto della Pensione

La Cessione del Quinto Inps può essere erogata sulle Pensioni derivanti dall’attività lavorativa o ai superstiti. La Legge prevede che non siano cedibili le seguenti Pensioni:

  • Le Pensioni e gli assegni sociali;
  • I trattamenti di invalidità civile;
  • Gli assegni mensili di accompagnamento per l’assistenza personale e
  • continuativa ai Pensionati di inabilità;
  • Gli assegni di sostegno al reddito;
  • Le Pensioni a carico degli enti creditizi;
  • Gli assegni al nucleo familiare;
  • Le Pensioni ai superstiti quando sono pagate in quote di contitolarità.