Industria, Artigianato, Arredamento

Il Salone del Mobile slitta all’aprile 2021

Nulla da fare. L’edizione 2020 salta definitivamente. Inzialmente era stata rinviata a giugno, ora il Salone del Mobile slitta all’aprile 2021. La più importante kermesse al mondo per l’arredo salta la sua edizione 2020 causa covid-19. L’appuntamento sarà dal 13 al 18 aprile 2021.

“Si è cercato di mantenere fino all’ultimo la data di giugno per consentire un regolare svolgimento della manifestazione, ma lo scenario che si profila oggi ha subito un mutamento totale e le incertezze per il medio periodo non consentono di confermare lo svolgimento del Salone”. Così spiegano in una nota gli organizzatori. “Non mi sarei mai immaginato di doverlo fare, non mi sarei mai immaginato che fossimo costretti a sospendere l’edizione 2020 del Salone del Mobile Milano e a rimandarla al 13-18 aprile del 2021” ha commentato in un messaggio su Facebook Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo e di FederlegnoArredo Eventi.

“Si tratta di una decisione dolorosissima, prima di tutto per il contesto drammatico in cui avviene, con il Covid-19 che ha messo in ginocchio la Lombardia, l’Italia e non solo, in secondo luogo perché rinviamo di un anno la manifestazione del design più importante al mondo: un evento internazionale unico, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy, con 400 mila buyer provenienti da tutto il mondo e con l’adesione entusiasta di un’intera città”. Orsini ha ricordato che “FederlegnoArredo combatte la battaglia della vita accanto ai suoi imprenditori e ai dipendenti delle aziende associate e, allo stesso tempo, testimonia la sua vicinanza e gratitudine alle regioni in cui le nostre imprese sono più presenti (Lombardia, Veneto, Emilia e Marche prima delle altre) con una donazione di 500mila euro, ripartita tra istituzioni e associazioni che sono in prima linea per combattere l’emergenza”.

L’edizione 2021, che celebrerà il 60 esimo anniversario della manifestazione di Milano, si sottolinea dall’organizzazione, “sarà un appuntamento speciale per tutto il settore”. Infatti, per la prima volta, si presenteranno, insieme al Salone Internazionale del Mobile, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, a Workplace3.0, S.Project e al Salone Satellite, tutte le biennali. Oltre a Euroluce, già prevista nel 2021, saranno presenti Eurocucina, con il suo evento collaterale Ftk – Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno.