Cultura e Società

Stamani Flash mob a Como

Domenica mattina anche la città di Como ha partecipato al flash mob della Camera di Commercio e realizzato in collaborazione anche con l’assessorato al Turismo del Comune di Como. Ogni Comune aderente all’iniziativa ha organizzato una catena umana di uomini e donne (massimo 15 persone per ogni location) uniti, seppur distanziati in sicurezza, da un unico filo che attraversa il territorio lariano (ogni paese dà forma e materiale a questo filo in piena libertà). Con una serie di riprese con i droni sarà realizzato un video complessivo, della durata compresa tra i 3 e i 4 minuti, che abbraccia tutto il Lago di Como, mostrando le bellezze naturali e monumentali di una trentina di comuni tra piccoli borghi e grandi centri.

A Como in piazza San Fedele, piazza Duomo e piazza Volta, tre gruppi di associati di Confartigianato, associazione provinciale Cuochi di Como e associazione Cavalieri Palio del Baradello, rispettando rigorosamente il distanziamento interpersonale, sono stati uniti da quasi 100 metri di striscioni di tessuto verde, bianco e rosso, a formare la bandiera italiana. Il tessuto è stato messo a disposizione da Confartigianato Como che ha voluto partecipare alla realizzazione del flash mob anche in questo modo. A chiudere l’iniziativa in città la performance della violinista Maria Sole Gemignani sul balcone del Broletto a suonare il brano prescelto (Palladio, di Karl Jenkins).

“Ci siamo mobilitati per partecipare al progetto e realizzare la nostra parte al meglio – commenta l’assessore al Turismo Carola Gentilini – L’amministrazione crede nelle potenzialità di queste iniziative pensate per contribuire a una nuova partenza e allo sviluppo turistico, in città come sul lago, dopo i forti contraccolpi subiti dal settore a causa dell’emergenza sanitaria. Anche attraverso questo video abbiamo voluto lanciare un messaggio sostanziale: è importante ripartire in sicurezza e ripartire uniti”. Le riprese nei restanti Comuni termineranno in settimana. L’appuntamento con il video è previsto all’inizio di giugno.