Enti e Istituzioni

La Diocesi garantisce ai fedeli le visite nelle case in occasione del Natale

La Diocesi ha scelto di garantire ai fedeli le visite nelle case in occasione del Santo Natale. E’ il sito ufficiale Chiesa di Milano a diffondere la notizia e a spiegarne le modalità con una nota dell’Avvocatura, affinché tale servizio possa avvenire in sicurezza. “Gli incontri a domicilio dovranno avvenire su richiesta delle famiglie o comunque in giorni e orari comunicati preventivamente dalle parrocchie. Il sacerdote (ma la visita potrà essere effettuata anche da suore e da laici), dovrà indossare la mascherina di tipo FFP2 o FFP3 senza valvola, non potrà essere accompagnato, si tratterrà per non oltre 10 minuti e si soffermerà sulla soglia se l’ambiente non sarà sufficientemente areato”.

“Le norme si fondano su un principio di reciproca responsabilità per cui tanto i fedeli quanto i ministri, o chi li sostituisce, si impegnano a non richiedere o effettuare le visite in presenza di sintomi influenzali, contatti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni e seguendo alcune attenzioni che la nota precisa” si precisa.

“San Carlo, al tempo della peste, con sollecitudine di pastore raccomandava al clero questo servizio del Vangelo. Gli arcivescovi più vicini a noi hanno sempre valorizzato il rito della benedizione delle famiglie e delle loro case – spiega monsignor Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi, in una nota che precede e accompagna quella dell’Avvocatura sul sito della Diocesi di Milano -. Dalla sapienza che ci raggiunge da una lunga storia possiamo attingere non solo le molteplici motivazioni, ma anche uno stile con cui vivere questa esperienza pastorale che riconosciamo essere particolarmente impegnativa e ancora importante. Nella triste esperienza della pandemia, dolore e silenzi, solitudini e paure, speranze e generosità attendono l’annuncio del farsi prossimo di Dio e del suo popolo santo che versano l’olio della consolazione e della benedizione. La potremo realizzare secondo modalità per certi versi inedite, individuate in ogni comunità attraverso un discernimento evangelico responsabilmente svolto dal consiglio pastorale”. Sempre in occasione delle benedizioni natalizie, sarà distribuita la lettera dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, “Benedetto pranzo di Natale”.