Economia e Finanza

Milano. Altri 22,7 milioni per chi fatica a pagare l’affitto di libero mercato

La Regione Lombardia ha stanziato agli ambiti e ai comuni altri 22,7 milioni di euro per sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare l’affitto sul libero mercato. Nell’illustrare il contenuto della delibera approvata dalla Giunta, l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, chiarisce: “Il provvedimento è rivolto agli inquilini, morosi incolpevoli, che risiedono in alloggi a libero mercato in comuni ad alta tensione abitativa. Si tratta di un aiuto concreto di Regione per chi si è trovato in difficoltà anche a causa del Covid e non riesce a pagare con regolarità l’affitto”. “Questi fondi – sottolinea l’assessore – sono particolarmente importanti. Erano attesi da molti e danno respiro ai cittadini in difficoltà, anche per le conseguenze economiche legate alla pandemia da Covid. Si tratta di somme che vanno a integrare le risorse già stanziate dalla Regione a marzo e a giugno. In particolare, la misura è rivolta a persone con un indicatore Isee non superiore a 26.000 euro che hanno in corso procedure di rilascio dall’abitazione. Il contributo, erogato al proprietario dell’alloggio dal Comune di riferimento sarà pari a 4 mensilità di canone, fino ad un massimo di 1.500 euro a nucleo familiare”.

Cifra ripartita sugli ambiti territoriali

“Abbiamo ripartito i nuovi fondi disponibili – prosegue Bolognini – sui 91 ambiti territoriali della Lombardia. Le somme potranno essere erogate dai Comuni utilizzando le graduatorie già esistenti, in modo da velocizzare le procedure e aiutare in tempi rapidi chi ha bisogno di sostegno immediato. Queste risorse andranno tassativamente utilizzate entro il 31 dicembre 2021 e vanno ad aggiungersi ai circa 45 milioni di euro messi a disposizione con i provvedimenti approvati in Giunta nei mesi di marzo e di giugno”.

Un messaggio di attenzione e vicinanza

“L’attenzione di Regione Lombardia – conclude l’assessore Bolognini – per queste tematiche è massima, soprattutto in momenti, come questo che stiamo affrontando, di oggettive difficoltà economiche per molti cittadini. Era importante e doveroso ‘lanciare’ un ulteriore messaggio alle famiglie e agli inquilini in difficoltà, Regione Lombardia l’ha fatto e continuerà a sostenere concretamente chi ha più bisogno di aiuto”.

Le risorse destinate alla morosità incolpevole suddivise per province

Di seguito, il riparto delle risorse destinate dalla Regione Lombardia alla misura sulla morosità incolpevole, ripartite per province.
– Bergamo: 2.632.258 euro.
– Brescia: 2.885.596 euro.
– Como: 1.356.000 euro.
– Cremona: 982.100 euro.
– Lecco: 816.057 euro.
– Lodi: 576.319 euro.
– Mantova: 880.568 euro.
– Città metropolitana di Milano: 6.824.878,49 euro.
– Monza-Brianza: 1.992.774 euro.
– Pavia: 1.246.606 euro.
– Sondrio: 438.041 euro.
– Varese: 2.073.404 euro.