Economia e Finanza

A Milano azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela made in Italy

E’ stato siglato un Protocollo d’Intesa tra la Direzione Territoriale Lombardia di ADM, il Corpo di Polizia Locale di Milano e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, per la realizzazione di azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela del “made in Italy”. Il Protocollo ha come finalità il rafforzamento delle azioni sinergiche per contrastare, sia in termini preventivi che repressivi, le condotte illecite legate al fenomeno della contraffazione e al commercio illegale di prodotti pericolosi per la salute, nei settori dell’alimentazione, giocattoli, materiale elettrico, dispositivi di protezione individuale, tessili, calzature, metalli preziosi, strumenti di misura, cosmesi, farmaci, dispositivi medici e prodotti ricadenti nell’ambito di applicazione degli artt. 102-112 del D.Lgs n. 206/2005 del Codice del Consumo e del D.Lgs n. 152/2006 (cd. Codice dell’ambiente).

Con successivi accordi operativi potranno essere disciplinate singole iniziative e azioni da attuare sul territorio, con particolare attenzione al settore dell’e-commerce che proprio durante l’emergenza Covid 19 ha registrato un trend in crescita, modificando le abitudini di acquisto in tutto il mondo. Campagne informative congiunte saranno l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi all’acquisto di prodotti non conformi alle normative nazionali ed europee di qualità e sicurezza e sui pericoli inerenti al dilagare del fenomeno della contraffazione.

Iniziative educative saranno attuate in particolare nei confronti dei giovani consumatori, principali vittime o artefici dell’acquisto, in strada o su internet, di prodotti contraffatti e/o non conformi alle vigenti normative. Saranno organizzati incontri formativi e di aggiornamento, con particolare riguardo ai metodi innovativi anticontraffazione e all’utilizzo delle banche dati.