Cultura e Società

Capodanno 2021 a Milano è Pensieri illuminati: da vivere in streaming dalle proprie case

È un Capodanno diverso, quello che questi tempi ci impongono, e il Comune di Milano ha voluto trovare un modo nuovo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze, condividendo una serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui i pensieri di tutti potranno essere protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming nelle proprie case, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.

“Pensieri Illuminati”, un’opera di Felice Limosani e Beatrice Venezi, è un progetto che permette a tutti di partecipare ‘a distanza’ attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”. Sul sito www.pensieriilluminatimilano.it chiunque potrà lasciare un pensiero, breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell’opera: creato, umanità e futuro.

I messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva, un’esperienza resa unica dalla musica diretta da Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I pomeriggi musicali’, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica scuola di teatro ‘Paolo Grassi’. La mezzanotte sarà scandita da una video-installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, Pensieri illuminati è pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming.