Medicina, Salute e Benessere

Le pulizie degli uffici a Milano sono una questione di salute

Fare le pulizie degli uffici a Milano non è come rassettare la propria casa, per questo è necessario un servizio professionale per questo tipo di lavoro.

A casa ognuno può decidere come, quando e in che modo pulire gli ambienti, mentre in un ufficio tutto deve essere pianificato, sia nei tempi che nei metodi.

La salute degli impiegati è strettamente legata alla pulizia degli ambienti in cui sostano per molte ore ogni giorno. Oggi è fondamentale anche eseguire la sanificazione delle superfici e degli oggetti che vengono toccati e, forse, continuerà ad essere importante anche una volta debellato il Coronavirus.

Come lavora un’impresa di pulizie professionale

Il modo migliore per capire come dovrebbe lavorare un’impresa di pulizie, prendiamo in esame un esempio concreto, quello di SAGEM.

Questa azienda è attiva nel settore professionale delle pulizie degli uffici a Milano dal lontano ’76, quindi da 44 anni fornisce servizi a uffici, ma anche a industrie, negozi, centri commerciali, scuole, condomini.

Sul sito di questa impresa si legge una frase che dovrebbe diventare un mantra per chiunque voglia avere una lunga storia nel mercato delle pulizie:

“Le caratteristiche imprescindibili per un efficiente servizio di pulizie uffici a Milano sono affidabilità, puntualità, flessibilità e accuratezza”.

L’ascolto delle esigenze di ogni singolo cliente è basilare, soprattutto ora che il Covid19 è largamente diffuso, per capire come pulire e sanificare nel modo più opportuno.

Se un’impresa di pulizia segue le quattro caratteristiche evidenziante da SAGEM possono essere ridotti al minimo i rischi per la salute dei dipendenti.

Quali sono i luoghi dell’ufficio su cui concentrare le pulizie?

Come abbiamo già accennato in precedenza, ogni ufficio è un modo a sé e deve essere pulito e sanificato solo dopo aver recepito le esigenze del clienti e verificate le peculiarità degli ambienti.

Un sopralluogo programmato ancora prima della realizzazione del preventivo per le pulizie degli uffici è una pratica assolutamente consigliata.

Solo in questo modo un professionista può capire in quanti ambienti dovranno essere eseguite le operazioni di pulizia e sanificazione, quali strumenti di lavoro e quali mobili sono presenti, dove sono presenti criticità, su quanti diversi materiali dovrà intervenire la squadra addetta alle pulizie.

L’igienizzazione dei sanitari, la pulizia delle vetrate, il lavaggio dei pavimenti, l’eliminazione di ogni residuo batterico dalle superfici sono attività che dovrebbero essere svolte di routine, ma devono essere trattati con particolare attenzione quegli specifici spazi in cui si possono annidare con maggiore probabilità sporcizia e microrganismi pericolosi per la salute.

Tecnica e tecnologia per la pulizia degli uffici di Milano

Se si vuole avere la certezza di avere ambienti di lavoro perfettamente sanificati è necessario rivolgersi aimprese di pulizie che siaggiornano costantemente sulle nuove metodologie e investe nell’acquisto di macchinari all’avanguardia.

Come la maggioranza delle aziende, anche chi lavora professionalmente nel settore delle pulizie deve fare ricerca e sviluppo per continuare a fornire servizi in grado di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato.

Non solo le tecnologie applicate agli strumenti di lavoro si evolvono dando nuove opportunità, ma anche i prodotti per la pulizia cambiano nel tempo per essere più efficaci e, ora, anche per avere un minore impatto ambientale rispetto al passato. In conclusione: la salute degli impiegati è un fattore imprescindibile per qualunque datore di lavoro e, per questo, le pulizie degli uffici a Milano devono essere fatte solo da personale qualificato.