Cultura e SocietàSport

Derby con rissa: Lukaku trattenuto a forza mentre cercava di raggiungere il rivale Ibrahimovic, poi espulso

Il peggior ritratto possibile del derby di Milano. Offese, insulti, provocazioni, cartellini. Un confronto fisico, fronte sulla fronte, accompagnato da parole pesanti. Il derby di Coppa Italia (vinto dall’Inter) ha riservato negli ultimi istanti una rissa tra Zlatan Ibrahimovic e Romelu Lukaku. Belga inferocito e trattenuto a forza da almeno due o tre interisti, per evitare lo scontro fisico con il rivale milanista. Una scena condita da insulti anche pesanti che ha coinvolto due professionisti, in prima serata e in chiaro in televisione.

Ma cosa è successo? Tutto è nato da un contrasto di gioco. Romagnoli, capitano rossonero, aveva affrontato in modo deciso Lukaku, che aveva avuto qualcosa da dirgli. A quel punto è intervenuto Ibra. Cosa si siano detti i due è difficile dirlo. Il belga è andato ad affrontarlo come un attaccabrighe, trovando l’avversario disponibile al contatto. L’arbitro Valeri ha provato a placare l’animosità sventolando il cartellino giallo ad entrambi. Ibra è stato poi espulso per seconda ammonizione nella ripresa. Tutto inutile, visto che da quel momento la situazione è peggiorata.

Ibra ha continuato ad insultare il rivale, che dopo pochi istanti ha perso la testa. Nemmeno l’intervallo ha placato la situazione. Anzi, dirigendosi verso il tunnel i due hanno continuato, con Ibrahimovic che sembrava quasi invitarlo a raggiungerlo. Lukaku, contenuto a fatica mentre cercava di raggiungerlo, trasfigurato in un volto irriconoscibile. “Go to do your voodoo shit” sembra la frase detta da Ibra ascoltando gli audio di quei momenti, una frase ripetuta più volte e che ha fatto scattare Lukaku. Anche una frase meno chiara, che sembra “little donkey” (piccolo asino). A sua volta Lukaku ha poi rivolto al rivale insulti su parenti prossime.

Inevitabile ripensare al passato condiviso dai due al Manchester United. Ibra è arrivato a Old Trafford nel 2016, Lukaku un anno dopo. Anche la frase sui riti voodoo viene dagli anni in Premier. Infatti l’azionista dell’Everton Farhad Moshiri, secondo quanto riportato dal Guardian, aveva sostenuto che Lukaku si era rifiutato di prolungare il suo contratto con il suo club dopo che un messaggio voodoo gli aveva detto di firmare con il Chelsea. L’impressione è che tra Zlatan e Romelu esistessero problemi irrisolti.