Pubblicità e Marketing

Come far conoscere la tua azienda all’estero

Se hai una tua attività ed hai deciso di portare il tuo prodotto al di fuori dei confini nazionali significa che sei convinto di avere tra le mani un buon prodotto e di qualità. Ma sei sicuro che questo prodotto possa essere riconosciuto come interessante all’interno del mercato nel quale andrai ad inserirti?

Prima di investire denaro per l’esportazione del tuo prodotto e della tua impresa è importante studiare attentamente il mercato nel quale andrai ad inserirti: conoscerne ogni singolo aspetto, approfondire la conoscenza dei possibili acquirenti locali e capire se questi possiedono il profilo sociale e la capacità economica per poter accogliere il tuo prodotto. Solo dopo aver preso in considerazione tutti questi dettagli potrai essere sicuro di aver intrapreso la strada giusta.

A questo punto, poi, sorgerà un’ulteriore domanda: come cercare nuovi clienti all’estero? Qui di seguito ti offriamo alcuni consigli su come muovere i primi passi all’interno del mercato internazionale.

Esplora

Quello dell’esplorazione è il primo consiglio che vogliamo darti.
Un buon modo per iniziare questa esplorazione è quella di confrontarti personalmente con il mercato che ti interessa: dunque fiere ed eventi di settore possono essere un buon punto d’inizio per iniziare a far conoscere il tuo prodotto, la tua impresa ed il tuo brand. Inoltre, all’interno delle fiere potrai scoprire come si comportano i tuoi competitor analizzando le loro modalità di promozione del proprio prodotto e capire quali sono le loro strategie di mercato.

Costruisci un sito multilingua

Per riuscire a promuovere al meglio la tua impresa anche in rete e poter così sfruttare a pieno anche tutte le potenzialità del web marketing internazionale è fondamentale avere un sito multilingua.
Quando si parla di un sito multilingua si parla di un sito internet ben strutturato costituito da tante versioni quante sono le lingue parlate all’interno dei Paesi nei quali hai intenzione di esportare il tuo prodotto. Inoltre, affinché il sito multilingua sia efficace, non basta semplicemente tradurre i contenuti delle pagine nelle varie lingue, ma è importante adattare ogni aspetto del sito in maniera tale da renderlo conforme alle caratteristiche del target di riferimento.

Dovrai quindi adattare l’intero messaggio della tua impresa, cercando di localizzare i contenuti il che significa che dovrai fare in modo di riprodurre i contenuti adattandoli alle regole di comunicazione del pubblico a cui ti rivolgi. Allo stesso modo, sarà importante modificare  la tua strategia comunicativa sempre in relazione a ciò che il pubblico si aspetta ed a ciò a cui è abituato. Solo in questo modo il tuo prodotto non verrà accolto come “straniero” ma come un prodotto nato appositamente per soddisfare le richieste di quel mercato.
Per fare tutto ciò, però, sarà estremamente importante rivolgersi a dei professionisti che sappiano svolgere attività di content marketing come la linkbuilding multilingua.

Rete di distributori

Infine, come ultimo consiglio ti suggeriamo di avere una buona rete di distribuzione all’interno del Paese nel quale hai deciso di esportare il tuo prodotto. Questo è estremamente importante dal momento che ti consente di proporre un nuovo prodotto inserendolo in un contesto che è già conosciuto al target straniero.

Si tratta di uno degli aspetti fondamentali ma anche il più complesso dal momento che potrebbero insorgere dei problemi e dovrai riuscire a risolverli in maniera tempestiva o rischierai di perdere denaro invece che guadagnarlo.