Enti e Istituzioni

Usmate Velate. Più illuminazione sul territorio per garantire più sicurezza ai cittadini

Ha preso il via dal Parco Scaccabarozzi il progetto di implementazione dell’illuminazione pubblica comunale che prevede un progressivo ampliamento dei punti luce presenti sul territorio. Si tratta di un intervento dal costo complessivo di 100 mila euro, interamente a carico del gestore: l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha però indicato gli spazi, le aree e le strade in cui aumentare la presenza di illuminazione anche sulla base delle indicazioni pervenute dalla cittadinanza.

L’importo dei lavori, del valore complessivo di 100 mila euro, consentirà di effettuare migliorie in più punti del territorio; gli interventi, oltre alla strada situata all’interno del Parco di Villa Scaccabarozzi, riguarderanno le vie pubbliche Tre case, Del Dosso, Cascina Cazzù, Donizetti, Europa, Bartali. Da cronoprogramma, il tempo previsto per il completamento dei lavori è di circa 60 giorni.

“Come annunciato ad inizio anno quando è stato pianificato questo intervento, l’Amministrazione Comunale prosegue nel proprio obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica, già da tempo in corso – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Andremo a potenziare l’illuminazione in aree specifiche del territorio, aumentandone la vivibilità e la percezione di sicurezza. In particolare, in via Europa e in via Bartali, renderemo l’illuminazione più funzionale e più rispondente alle necessità dei pedoni e dei residenti”.

Il Comune di Usmate Velate dal 2015 è proprietario degli impianti di illuminazione pubblica presenti sul territorio, la cui gestione è stata assegnata tramite bando alla società Citelumcui spetta la realizzazione di alcune opere a beneficio del territorio. Gli interventi sopra citati fanno parte delle migliorie previste a livello contrattuale.

usmate velate parco scaccabarozzi