Palazzo Marino è su su TikTok, il social più amato dai ragazzi

Palazzo Marino è approdato su TikTok, il social più amato dai ragazzi. L’approdo avviene attraverso Milano & Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della città e del brand Yes Milano, per lanciare la campagna “Milano quartieri spring-summer 2021” con il fine di rilanciare il turismo di prossimità. Si parte con Baggio, Isola e Chiaravalle.

La proposta è fatta di tour tematici, ma anche playlist musicali per i singoli quartieri, mini-siti dedicati, manifesti e una campagna sui social tramite i canali Instagram. La sperimentazione su TikTok si concluderà 30 settembre 2021. “Tra le tante attività di Milano & Partners — spiega Luca Martinazzoli, direttore generale dell’agenzia — c’è quella di attirare studenti internazionali. Gli studenti non stanno su Facebook o Instagram, ma sui social innovativi e con un linguaggio diverso come Tik Tok”.

Il canale scelto da Palazzo Marino è Facebook che, a differenza di Twitter e Instagram, è quello più utilizzato dalle istituzioni pubbliche. La pagina del Comune nel mese di febbraio ha segnato 203.727 follower. Il numero di persone raggiunte dai post è di 6 milioni e 293 mila. Il top post, quello più letto, è quello che riguarda la “Milano c’è, la città che aiuta”, la rete di aiuti messa in campo da Palazzo Marino per le persone in difficoltà: lo hanno visto 552 mila persone. Facebook è però solo uno dei tanti fili della strategia di comunicazione del Comune che si basa su tre pilastri. Il primo riguarda gli schermi presenti in città. Il secondo è la newsletter giornaliera con 300 mila abbonati e una lettura media tra il 20 e il 30%. Il terzo è il sito del Comune. A marzo le visite sono state un milione e 700 mila, con 920 mila visitatori unici e una crescita del 22% rispetto all’anno scorso. Funziona come base per il resto e sull’homepage trovano spazio tutte le campagne lanciate dal Comune che a loro volta trovano un approfondimento su Facebook sia con prodotti originali sia per lanciare le trasmissioni della webtv e della radioweb del Comune. Più ridotto l’uso di Twitter, anche se la platea di follower è molto ampia: 362 mila.