Cultura e Società

Guarda ora il video di Italia il singolo di Tierre

Disponibile in digitale già dallo scorso 25 giugno e dal 12 luglio su YouTube il video ufficiale di Italia, il nuovo singolo estratto da Luna Nera, Ep d’esordio dell’artista fiorentino Tierre per Dome Recordings/Believe

Al centro del singolo, l’artista muove una forte critica nei confronti della società italiana, affrontando temi importanti – come la politica – senza però perdere ironia e mordente. Accompagnato dal fedele Pashabeats alle produzioni, Italia si pone come una hit estiva piuttosto particolare, quasi anomala, grazie agli spunti di carattere sociale. 

Tierre

“Italia è sicuramente la fase crescente della mia ‘Luna Nera’. È un brano ironico e pungente, la mia volontà di denunciare un sistema di pensiero, a mio parere marcio, con la satira.  Poter raccontare una situazione comune con la musica è parte della mia evoluzione artistica, sono molto orgoglioso di questo pezzo”, dichiara l’artista a proposito del brano.


Il singolo si struttura come un dialogo in prosa fra 5 personaggipuramente stereotipati – un tributo al teatro dell’arte – volti a rappresentare le sfaccettature dell’italiano medio, in tutti suoi paradossi. Il video ufficiale, diretto da Framed Music/Director Spectaculum, è disponibile sul canale YouTube ufficiale di Dome Recordings.

BIO – Tierre

Tierre è un artista classe ‘95 nato a Firenze. All’età di 12 anni scopre il rock e muove i suoi primi passi nel mondo della musica, suonando batteria e chitarra in diverse cover-band di Nirvana e Pantera. 

Nel 2009 entra finalmente in contatto con il mondo del rap e fonda la sua prima crew, NBA. Il gruppo produce 2 Ep dalle sonorità ibride, tra classic boombap e hardcore rap, riscuotendo un discreto successo nel territorio toscano. 

Nel 2014 il collettivo si scioglie e Mattia, questo il vero nome dell’artista, arresta la sua produzione musicale per circa due anni, a causa di problemi con la legge. 

Nel giugno 2017, poco dopo il suo rilascio, pubblica diversi singoli dimostrando le sue capacità su sonorità trap e Dirty South. Nell’estate 2019 fonda il collettivo Iron Flies Army e firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta Dome Recordings, con la quale pubblica Macumba, seguito dal singolo Come da bambini.

Il 25 giugno 2021 pubblica il suo Ep d’esordio Luna Nera.