Scuola e Formazione

Corsi d’inglese per adulti, cosa c’è da sapere

È ormai noto che avere una buona conoscenza dell’inglese sia, nella società odierna, praticamente fondamentale. Salvo eccezionali casi di necessità lavorative o professionali, non è indispensabile comunque essere dei madrelingua, ma è utile riuscire a padroneggiare la lingua inglese nei diversi contesti dove può essere necessario comunicare con persone di altre nazioni.

Purtroppo non tutte le scuole offrono un’ottima formazione per le lingue straniere come l’inglese: si tratta di una materia molto spesso sottovalutata, che scende in secondo piano rispetto ad altri temi di studio considerati più importanti. Per questo motivo molte persone si ritrovano in età adulta con una scarsa conoscenza di questa lingua essenziale, trovandosi quindi in difficoltà non solo nel contesto privato, ma anche nel settore lavorativo.

Fortunatamente esistono scuole di inglese adatte a colmare questi gap in ogni fascia di età: molti istituti linguistici hanno infatti attivato negli anni corsi specifici per un pubblico giovane e per bambini, ma anche corsi più adatti ad un pubblico adulto, che presenta ovviamente esigenze diverse e metodologie di apprendimento differenti.

Dove si trovano in queste scuole? Sono ormai presenti in tutte le principali città d’Italia, dalle più alle meno note: esistono ad esempio validi corsi di inglese a Milano tenuti da importanti scuole come Wall Street English, brand che ha saputo imporsi nel settore come leader nell’insegnamento della lingua inglese.

Ovviamente Milano non è l’unica località nella quale si possono trovare corsi per adulti e facendo una rapida ricerca online chiunque può reperire una scuola di inglese nelle proprie vicinanze, che incontra perfettamente quelle che sono le proprie esigenze e le proprie preferenze d’insegnamento.

Corsi di inglese per adulti: differenze rispetto ai corsi per i più giovani

I corsi di inglese per adulti condividono naturalmente gli stessi concetti insegnati ai più piccoli. I principi alla base della lingua inglese sono infatti i medesimi, ma ciò che cambia essenzialmente sono le modalità con le quali la lingua stessa viene insegnata.

Un pubblico giovane apprende in modo più “giocoso”: gli insegnanti dedicati a questa fascia di età tendono ad intrattenere con esempi ed esercizi più mirati a stimolare la creatività con un pizzico di divertimento alla base dell’apprendimento.

Un pubblico più adulto ha invece bisogno di un insegnamento più strutturato e basato quelle sulle esigenze specifiche del singolo allievo. Questa fascia di pubblico può infatti avere diverse necessità, personali o professionali: alcuni potrebbero voler apprendere l’inglese per aver accesso a contenuti formativi in lingua originale, altri per potersi muovere e viaggiare con più disinvoltura, altri ancora potrebbero per la necessità di raggiungere specifici obiettivi strettamente legati ad un contesto lavorativo e professionale.

Certificazioni: una variabile fondamentale nel contesto lavorativo

Un pubblico adulto, non è solo alla ricerca di un miglioramento relativo al proprio livello di inglese, ma ha bisogno spesso di specifiche certificazioni, molto utili in contesti lavorativi. Avere una certificazione di inglese può infatti spesso fare la differenza durante una candidatura con un’azienda che opera in un contesto multinazionale.

Sono infatti sempre più numerose le aziende che hanno dipendenti dislocati in diversi paesi e che quindi chiedono ai propri dipendenti un livello di inglese tale da permettere una perfetta comunicazione interpersonale e la partecipazione attiva alla vita aziendale.

Pare evidente quindi come conoscere l’inglese non sia utile solo a livello personale, ma molto spesso sia una vera e propria esigenza in contesti professionali. Raggiungere almeno un livello B1 o B2 permette infatti di inserirsi senza difficoltà in contesti lavorativi esteri, nelle quali l’interazione in lingua inglese è costante e di alto livello. La lingua inglese oggi può a tutti gli effetti considerarsi un valido lasciapassare per mettere il boost alla propria formazione, alla propria crescita e alla propria carriera.