Animali e Natura

Usmate Velate. Cestini stradali: nuovo appello per un utilizzo consapevole

In queste ultime settimane da più punti del territorio giungono segnalazioni in merito ad errati conferimenti riguardanti i cestini stradali. Il Comune sta ininterrottamente garantendo lo svuotamento di tutti i cestini anche nel periodo estivo, impegnandosi in un ulteriore incremento del livello di igiene urbana del nostro paese. Serve però la collaborazione di tutti, per evitare che alcuni spazi si trasformino in un ricettacolo di immondizia”.

Così il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, in un nuovo appello rivolto alla cittadinanza in merito ad un utilizzo sempre più consapevole e responsabile dei cestini pubblici dislocati sul territorio, il cui numero è stato progressivamente ampliato fin dalla scorsa estate. L’Amministrazione Comunale ha promosso la scorsa Primavera una campagna di sensibilizzazione sulla tematica proprio per rendere i cittadini informati su quali (e quanti) rifiuti possono essere introdotto nei cestini stradali.

L’impegno del Comune, sulla materia, rimane costante: nel corso dell’anno solare, i circa 220 cestini, presenti in maniera adeguata in ogni zona del territorio, vengono svuotati complessivamente 60.000 volte, ovvero mediamente una volta al giorno dal lunedì al sabato. In particolare, i cestini stradali possono anche essere utilizzati per conferire deiezioni canine purchè debitamente inserite in sacchetti chiusi. Nei cestini stradali vanno inseriti solo ed esclusivamente rifiuti prodotti sulle strade e nei parchi quali scontrini della spesa, carte di brioches, gelati, cicche e caramelle, biglietti dell’autobus. Tutto il rimanente, deve essere gestito mediante raccolta differenziata

Nonostante questo, alcune segnalazioni mostrano come nei cestini stradali si trovino rifiuti che devono essere necessariamente smaltiti in discarica, in sporadici casi si riscontra la presenza di indifferenziato che deve essere destinato alla raccolta negli appositi sacchi consegnati a tutte le famiglie residenti. “Grazie al contributo dei cittadini, Usmate Velate è da sempre fra le città più virtuose nella raccolta dei rifiuti e la stragrande maggioranza della popolazione osserva le regole con scrupolo e attenzione– prosegue il Sindaco Mandelli –In ogni caso possiamo migliorare su alcuni fronti e i cestini stradali sono fra questi. Chiedo in questo senso l’aiuto di tutti nel rispetto della comunità, di chi vive gli spazi attigui ai cestini e di chi si adopera ogni giorno per mantenere il nostro territorio sempre più bello e pulito”.