Economia e Finanza

Apre in Piazza Cordusio il primo store europeo di FAO Schwarz

Il momento è arrivato. Il 28 ottobre apre a Milano, in Piazza Cordusio (via Orefici 15), il primo store dell’Europa continentale dell’iconico marchio di giocattoli FAO Schwarz. Come annunciato lo scorso marzo, l’apertura è frutto di un accordo in esclusiva tra Prénatal Retail Group – leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 777 negozi in 8 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio e Svizzera) – e il partner californiano ThreeSixty Group, proprietario del marchio FAO Schwarz.

“Prénatal Retail Group è orgogliosa di portare in Italia, e proprio nel cuore della città di Milano, il primo negozio FAO Schwarz dell’Europa continentale. L’ingresso di FAO Schwarz– con i suoi 160 anni di storia, un’esperienza e una magia senza eguali nel mondo– nella nostra famiglia di marchi darà un’ulteriore accelerazione alla strategia di sviluppo che vede Prénatal Retail Group determinata ad accrescere la propria autorevolezza e consolidare la leadership, costruita con Toys Center e King Jouet,nel settore dei giocattoli in Italia e in Europa” dichiara Amedeo Giustini, Amministratore Delegato di Prénatal Retail Group al simbolico taglio di nastro. “E siamo certi che FAO Schwarz diventerà presto anche un patrimonio di Milano e dei suoi cittadini, una ragione in più per considerare questa città un destination brand unico che tutto il mondo ci invidia. FAO Schwarz sarà aperto a tutti, grandi e bambini, 7 giorni su 7 tutto l’anno,perché sia sempre possibile soddisfare il desiderio di sognare e giocare”.

“È davvero un piacere essere qui oggi all’inaugurazione del primo store FAO Schwarz dell’Europa continentale. Quella di Milano è un’apertura importante, resa possibile dalla partnership con Prénatal Retail Group con cui abbiamo condiviso un proficuo e continuo scambio di expertise e know how. Il risultato è questo meraviglioso negozio che siamo certi affascinerà i clienti italiani grazie alle esperienze uniche e ai tanti brand in esclusiva” afferma Megan Wycoff, Senior Director International Business Development, Sales and Licensing ThreeSixty Group.

Il negozio di via Orefici 15 si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di 600 metri quadrati. Un viaggio nella meraviglia e nell’emozione tra esperienze uniche, giocattoli in esclusiva, divertimento, scoperta e intrattenimento a cura dello staff del negozio. Entrare in uno store FAO Schwarz è vivere la magia di una dimensione in cui l’immaginazione, la curiosità e lo stupore si intrecciano. Un luogo del cuore non solo per i bambini, ma per tutti coloro che, in fondo in fondo, non hanno mai smesso di esserlo.

PIANO TERRA: Benvenuti da FAO Schwarz!
Il mondo FAO Schwarz è protagonista del ground floor. Ad accogliere i clienti l’iconica Clock Tower che allo scoccare di ogni ora si attiva diffondendo, al posto dei classici rintocchi, le note della canzone FAO Schwarz. Inoltre, ogni 15 minuti una delle facce del quadrante dell’orologio si anima con effetti multimediali divertenti. Ma non finisce qui. Alla base della Torre, un gioco meccanico “labirinto” aspetta i più piccoli per divertenti sfide. Tutt’intorno il mondo di prodotti a marchio FAO Schwarz: peluche di tutte le dimensioni e tanti giocattoli educativi e creativi.

Ad accompagnare al primo piano i clienti, un allestimento con i classici ballon FAO Schwarz. Tante mongolfiere di differenti dimensioni che sembrano spiccare il volo e indicarci il percorso verso nuove esperienze e contribuiscono a ricreare un’atmosfera magica.

PRIMO PIANO: giocattoli ed esperienze personalizzate
Dimostrazioni di prodotto e personalizzazioni sono le parole chiave del primo piano. Dove, se non da FAO Schwarz, è possibile trovare un meccanico con la sua officina per personalizzare, insieme a voi e subito dopo l’acquisto, tutte le componenti delle racing car (marchio Majorette)? E ancora, uno spazio Sharper Image con demo di auto e animali radiocomandati e droni. Dove trovate una mega pista Gravitrax Ravensburger con dimostratore e gioco e tavoli di giochi scientifici a marchio Discovery #Mindblown con dimostrazioni? Una sorpresa continua, quella che si respira al primo piano del negozio.

PIANO -1: di piani extra large, maghi, supereroi e tanto altro ancora…
L’attrazione di questa area è certamente l’iconico Dance-on-Pianoin dimensioni extra large per divertirsi ballando a tempo di musica sui mega tasti.

La meraviglia continua con la presenza di entertainer che coinvolgeranno il pubblico con veri e propri show di magia, per un’esperienza immersiva all’insegna dello stupore. E in un mondo magico poteva forse mancare Harry Potter? Certo che no. Gli appassionati del maghetto più famoso del mondo potranno trovare un corner dedicato al loro beniamino in un’ambientazione che ripropone il treno per Hogwartse il mitico binario 9 ¾ (un’esclusiva assoluta di Milano).
Da FAO Schwarz c’è spazio per tutti, anche per i romantici e per i sognatori. Così, gli amanti del mondo di Barbie potranno vivere un’esperienza unica. Si tratta di Barbie Style by You: una volta individuata la Barbie preferita (o Ken) sarà possibile scegliere i vestiti e gli accessori per comporre il box guardaroba più alla moda che c’è (esclusiva europea).
E per gli appassionati di teneri peluche? La loro destinazione è il corner Bunnies by the Bayche non solo permette di acquistare un tenerissimo coniglietto(e orsetti, ochette, gufi e elefantini) ma anche di personalizzare copertine, cappellini e altri accessori con il ricamo del proprio nome. Il tutto grazie alla splendida macchina da cucire e alle sapienti mani di un membro dello staff, sempre a disposizione.

In un altro corner sarà possibile adottare una bambola, uno dei grandi classici della proposta FAO Schwarz. A Milano l’esperienza si rinnova per offrire ai bambini,oltre a un nuovo giocattolo, un’esperienza di cura e di crescita emotiva.
Allo spazio Sylvanian Families, grazie ad uno schermo interattivo, sarà possibile scattare una foto, personalizzarla con i personaggi del marchio e inviarsela via e-mail per un’esperienza da rivivere anche a casa.

E per i più piccoli non potevano mancare i personaggi di PawPatrol con una grande macchina PawPatroller sulla quale potranno salire, immedesimandosi con i protagonisti di uno dei cartoni animati più amati. Sempre per i più piccoli, Chicco presenta Edu4you, la linea di prodotti prescolari con metodo montessoriano e un’intera gamma di prodotti eco-friendly. I bimbi potranno interagire virtualmente con un mago che racconterà loro le caratteristiche dei prodotti.
Un corner dedicato anche a Wood ‘n Play, la linea di prodotti in legno con una proposta ampia che include veicoli, costruzioni, giochi educativi e di ruolo.

E per gli appassionati del mondo Disney e Marvel,uno schermo interattivo touchscreen con giochi e trivial per differenti fasce d’età e l’esposizione di elementi iconici come il martello di Thor. Ultimo ma non ultimo, uno spazio dedicato a Funko che espone un mega Batman e un mega box dove i clienti potranno entrare e vivere l’esperienza di diventare uno dei tanti personaggi del marchio.

Tre piani di esperienze uniche, intrattenimento, immaginazione e scoperta contraddistinguono il negozio FAO Schwarz. Un mondo di meraviglia, finalmente anche a Milano!

Aperto 7 giorni su 7
Orario continuato 10.15-20.00
Via Orefici 15, Milano
www.faoschwarz.it


Prénatal Retail Group è il retailer leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 777 negozi in 8 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio e Svizzera). Comprende le insegne Prénatal, Bimbostore, Toys Center e King Jouet e impiega 4.858 persone. La missione di Prénatal Retail Group è aiutare, stupire, far sognare semplificando la vita della famiglia che cresce. Per maggiori informazioni www.prenatalretailgroup.com

FAO Schwarz
FAO Schwarz è uno dei brand di giocattoli più antichi ed iconici a livello globale. Nel 1862, Frederick August Otto Schwarz – il fondatore del marchio – aprì un meraviglioso emporio, ricco di giocattoli unici e straordinari provenienti da tutto il mondo. Da allora, FAO Schwarz è sinonimo di qualità e innovazione e anche di esperienze e ricordi indimenticabili per intere generazioni di adulti e di bambini. L’affetto che si riconduce al marchio va al di là dei singoli giocattoli. È legato all’esperienza del gioco, alla nostalgia di ciò che rappresenta. Entrare da FAO Schwarz è sempre stato molto più di una semplice visita a un negozio di giocattoli. E continuerà ad esserlo. Per informazioni su FAO Schwarz Italia www.faoschwarz.it

ThreeSixty Group
ThreeSixty Group, fondato nel 2001 in California, è presente oggi con sedi in tutto il mondo. Il Gruppo progetta, produce e distribuisce prodotti diversificati, con un portfolio di brand propri e in licenza. I marchi – sviluppati internamente, acquisiti e in licenza – sono oltre 20 e sono venduti in più di 90.000 punti vendita negli Stati Uniti e nel mondo. Tra questi, l’iconico FAO Schwarz, Sharper Image, Vornado e Discovery.