Industria, Artigianato, Arredamento

Quanto e perché è importante la consulenza iso 9001 per le aziende milanesi

Le aziende milanesi e lombarde, al pari di quelle italiane, sono impegnate quotidianamente in una sana competizione di mercato sia su scala locale sia nazionale sia, per molte, internazionale. Per attestare la qualità delle proprie procedure e dell’azienda nel complesso, serve ottenere delle certificazioni e per fare questo sono tante le imprese che ricercano una valida consulenza iso 9001.

A volte, soprattutto in presenza di aziende alle prime esperienze con le certificazioni, si rischia di cadere in errore sulla differenza tra attività di consulenza e quella di certificazione. Si tratta infatti di due attività distinte e separate che concorrono per ottenere la certificazione iso 9001.

Ciò vale sia nel caso di ISO 9001 (qualità) sia di ISO 14001 (ambiente) o di altri standard che un’azienda intenzionata alla certificazione punta ad ottenere. La fase di preparazione della documentazione che serve può essere tenuta nella stessa azienda se ci sono dei dipendenti qualificati per lo scopo o, come comunemente si fa, affidandosi a consulenti esterni che sono specializzati nei sistemi di gestione ISO. Va chiarito che il consulente o la società di consulenza che si occupano dell’attività preparatoria non svolge attività di certificazione o verifica per il rilascio di certificazioni per le aziende.

L’azienda con un sistema di gestione pronto alla verifica per la ISO 9001 si può rivolgere all’Ente di Certificazione per sottoporre la propria azienda ad una verifica ispettiva. Una volta conclusa, in caso di esito positivo, può essere rilasciata la certificazione di qualità. L’unico che può effettuare le verifiche e rilasciare i certificati è l’Ente di Certificazione. Pertanto non può occuparsi di attività di consulenza per preparare le aziende che intendono certificarsi. Questo è fondamentale per tutelare l’imparzialità dell’Ente stesso evitando un conflitto di interessi tra chi emette la certificazione e chi prepara l’azienda alla verifica necessaria per ottenere il certificato.

È importante per ciascuna azienda affidarsi alla migliore consulenza iso 9001 così da avere esito positivo nell’ispezione e quindi ottenere la certificazione iso 9001. Su risorseconsulting.it tante aziende trovano la risposta a questa esigenza. Sul sito viene sottolineato come “la mission di RISORSE consiste nell’offrire alle aziende una serie di soluzioni per ottenere un continuo e costante miglioramento basato sullo sviluppo delle potenzialità interne, sul proficuo utilizzo delle risorse, sulla crescita sostenibile, sull’acquisizione di importanti certificazioni di sistema, su di un consapevole rispetto degli obblighi di legge, sulla gestione di rapporti di reciproco beneficio con tutte le parti in causa: lavoratori, clienti, enti esterni e fornitori”. In tanti si affidano ad una struttura come RISORSE ben radicata sul territorio, giovane e dinamica con professionalità certificate. Inoltre i costi sono contenuti ed adeguati alla realtà economica del cliente. Gli esperti di consulenza iso 9001 evidenziamo come “un sistema di gestione è un insieme di regole e di procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo delle prestazioni”. Ottenere la certificazione dei sistemi di gestione è fondamentale così da riconoscere le capacità imprenditoriali di un’azienda che “ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori”. Su risorseconsulting.it viene evidenziato come “il Beneficio della certificazione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 da parte di un ente terzo accreditato consiste nel rendere visibile nel mercato il modo di lavorare di un’azienda, garantendo quindi ai clienti la qualità e l’affidabilità della propria organizzazione”.