Cultura e Società

Cinque benefici dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono diventati un simbolo del trasporto urbano moderno; sono una vista comune nelle grandi città come Milano, Roma, Firenze, ma anche in città più piccole non metropolitane.

La tendenza sembra destinata a muoversi in una sola direzione: verso l’alto! Mentre pensiamo che questo recente boom di popolarità sia eccellente, non possiamo negare che ci sono molti che rimangono poco convinti. Ti consideri in questa categoria? Forse possiamo farti cambiare idea!

Eccoti cinque benefici a cui forse non avevi pensato dei monopattini elettrici per adulti.

1. Portabilità

Rivali solo dalle biciclette pieghevoli, i monopattini elettrici sono forse il mezzo di trasporto personale più portatile in circolazione. Molte persone vorrebbero forme di trasporto assistito ma le trovano troppo ingombranti o troppo tecniche per essere pratiche.

Le moto sono fantastiche, ma per guidarne una hai bisogno di una patente e di un’assicurazione. Le Push Bike sono eccellenti, ma spesso dovrai lasciarle incatenate all’esterno e rischiano di essere rubate, e sono troppo grandi per essere considerate veramente portatili.

I monopattini elettrici sono leggeri e pieghevoli, consentendo una facile conservazione e portabilità. Puoi semplicemente portarlo con te proprio come faresti con una piccola valigia, il che significa che puoi portarlo praticamente ovunque. Poi, quando arriva il momento, lo apri semplicemente e parti verso la tua destinazione.

2. Strumento ecologico

Non possiamo scrivere un articolo sui vantaggi dei monopattini elettrici senza menzionare l’ambiente.

La storia geopolitica che ha segnato l’era del nostro tempo è il cambiamento climatico. La nostra ricerca collettiva di modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente e di emissioni ridotte sta registrando alcuni progressi, con i monopattini elettrici che guidano questa rivoluzione.

Questi mezzi di trasporto usano solo una piccola quantità di elettricità e non emettono alcuna emissione, il che è migliore per la qualità dell’aria nelle nostre città e per i polmoni dei loro residenti. Come modo di viaggiare affidabile, economico ed ecologico, non c’è niente di meglio di un monopattino elettrico.

3. Inquinamento acustico

Il viaggio in città e il silenzio non vanno mai a braccetto. Praticamente qualsiasi metodo di viaggio comporta una notevole quantità di inquinamento acustico: automobili, motociclette, autobus, treni … sono tutti incredibilmente rumorosi.

Siamo sicuri che tu o qualcuno che conosci avete avuto un vicino che lavora molto presto o molto tardi e quando arriva a casa a tarda notte o al mattino presto, il rumore della loro auto o moto è un disturbo stridente. Se avessero un monopattino elettrico, non sentiresti niente.

4. Equilibrio + movimento

Un’altra lotta che l’umanità sta affrontando oggi è il nostro stile di vita sempre più sedentario. Molti di noi lavorano in uffici o fanno lavori dove sono per la maggior parte del tempo rimangono seduti, e la maggior parte di noi guiderà o prenderà un treno da e per il lavoro.

Aggiungi le moderne tecnologie di comunicazione (FaceTime, Skype, Whatsapp, ecc.) che ci consentono di socializzare senza andare da nessuna parte, il movimento diventa sempre meno necessario e le persone faticano a trovare il tempo per fare esercizio.

Con un monopattino elettrico puoi far muovere il tuo corpo. Certo, sappiamo che guidare uno strumento di questo tipo non è assolutamente sostitutivo di un allenamento, ma attiverà il tuo metabolismo e migliorerà il tuo equilibrio.

5. Sicurezza

Ogni modalità di trasporto comporta un elemento di rischio. Quando viaggi più velocemente del passo, aumenta il rischio di avere un incidente. Anche qualcosa di semplice come inciampare o urtare qualcuno mentre fai jogging.

Rispetto ad altri mezzi di trasporto personali, come la bicicletta, il pattinaggio a rotelle o l’utilizzo di hoverboard, i monopattini elettrici sono potenzialmente l’opzione più sicura.

Per prima cosa, puoi semplicemente scendere se vedi che si verifica una collisione imminente. Questo è qualcosa che non puoi fare con le biciclette o i pattini a rotelle e hai accesso immediato ai freni, che mancano agli hoverboard.

I monopattini elettrici sono abbastanza veloci da essere utili e divertenti da guidare, ma ti danno un controllo sufficiente per sentirti sicuro e protetto durante la guida.