Industria, Artigianato, Arredamento

Come comportarsi di fronte a una perdita di acqua in casa

Le perdite di acqua rappresentano uno dei problemi più comuni che ci si può ritrovare a dover fronteggiare quando si è in presenza di un problema che coinvolge l’impianto idraulico. Per sapere come comportarsi davanti a questa emergenza, abbiamo chiesto consiglio a dei veri esperti del settore: il team di Idraulico-a-milano.biz.

Che cosa si deve fare se in casa ci sono delle perdite di acqua?

Prima di tutto è necessario sapere che cosa non si deve fare, nel senso che uno degli errori più gravi che si possano commettere da questo punto di vista è quello di sottovalutare la situazione. Il problema non va trascurato a maggior ragione nel caso in cui il tubo passi dentro a un muro o sia situato al di sotto del pavimento. È chiaro che se si fa finta di nulla con il passare del tempo il problema non può far altro che diventare sempre più grave, il che vuol dire che poi per risolverlo ci sarà bisogno di una spesa ancora più elevata. Il nostro consiglio è, ovviamente, quello di contattare un idraulico.

Ma come si fa a capire se c’è una perdita di acqua?

È molto importante, da questo punto di vista, tenere sotto controllo il contatore, verificando se esso continua a funzionare anche nel caso in cui l’impianto idrico centrale sia stato chiuso. Per un controllo iniziale, il passaggio più semplice è quello di tracciare la numerazione del contatore alla sera, andare a dormire senza usare l’acqua e verificare il mattino successivo qual è il valore che viene mostrato. Nel caso in cui il valore sia cresciuto, vuol dire che da qualche parte c’è una perdita di acqua. Così, con la consapevolezza dell’esistenza di un problema, ci si può dar da fare per cercare di risolverlo.

Qual è la soluzione per una perdita di acqua?

Il relining, che consiste in una tecnica innovativa attraverso la quale i tubi dell’acqua possono essere riparati senza che ci sia la necessità di rompere le pareti o il pavimento. Si tratta, ovviamente, di una tecnica che deve essere utilizzata solo da un professionista esperto e che necessita del ricorso a macchinari adeguati. In pratica, l’idraulico inserisce all’interno dei tubi un materiale ad hoc, grazie a cui si può formare uno strato nuovo resistente all’usura.

Perché è importante intervenire subito di fronte a una perdita di acqua?

In molti casi, le perdite arrivano dal tetto, a maggior ragione se si tratta di una copertura terrazzata, per effetto dell’acqua di scolo o di quella piovana. A mano a mano che il tempo passa senza che si intervenga, è facile ipotizzare che i rivestimenti tendono a danneggiarsi, fino a che non si formano delle vere e proprie crepe. Di conseguenza, l’acqua fuoriesce e i locali sottostanti diventano umidi. È evidente che in una situazione simile è fondamentale intervenire nel più breve tempo possibile. Ma un discorso simile vale anche quando le perdite si verificano in un condominio: le tubature sotto il pavimento quando perdono causano delle perdite al piano di sotto. In casi del genere, oltre che di un idraulico si ha bisogno anche di un muratore.

Qual è il motivo per il quale sconsigliate il fai da te?

Risolvere una perdita d’acqua è un impegno molto più complesso di quel che si possa immaginare. Se non si hanno competenze specifiche non è detto che si sia in grado di individuare le origini del problema; ma anche nel caso in cui si riuscisse a capire la causa, bisognerebbe poi scendere in profondità alla ricerca dei tubi, ed è un lavoro che può essere eseguito solo da un professionista.

Questo è uno dei servizi offerti da Idraulico Milano: ci presentate la vostra attività?

Ci proponiamo come punto di riferimento, sia a Milano città che nei paesi della provincia, per chiunque abbia la necessità di un idraulico, non solo in situazioni di emergenza ma anche per normali servizi di assistenza. Per esempio la sostituzione di una caldaia vecchia con un modello più nuovo, ma anche l’installazione di un impianto per l’aria condizionata o, più in generale, qualunque altro tipo di intervento che necessiti dell’esperienza di un team qualificato.