Sport

Fine settimana senza calcio in attesa del 5 febbraio derby di San Siro

Mentre in Italia si discute di Presidente della Repubblica e si attende l’inizio di Sanremo, gli appassionati di Serie A vivono un fine settimana di sosta, la penultima del 2021-2022 (l’ultima sarà a fine marzo per i playoff dei Mondiali). Interisti e milanisti potranno rivedere le loro squadre in azione per la ventiquattresima giornata nel primo fine settimana di febbraio. Sabato 5 febbraio fari accesi sul derby di San Siro. Sarà probabilmente la gara decisiva per lo scudetto. Il successo di Inzaghi metterebbe definitivamente fine alle ambizioni degli uomini di Pioli.

Perché questo fine settimana senza calcio? Per assecondare mister Mancini che ha chiesto ed ottenuto uno stage dell’Italia a Coverciano. Il ct ha radunato 38 calciatori per curare gli ultimi dettagli in vista delle gare che segneranno il destino azzurro, dentro o fuori la Coppa del Mondo. Una sosta che ha fatto non poco clamore anche per il rientro di Mario Balotelli, forse rigenerato dal bagno turco… L’Italia dovrà affrontare la Macedonia del Nord giovedì 24 marzo a Palermo, ore 20:45. E poi verosimilmente il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Non c’è spazio neanche per i recuperi delle gare saltate a causa dell’intervento delle Asl per i focolai Covid nelle squadre. Questa scelta è legata alla necessità delle nazionali asiatiche (in campo dal 27 gennaio al 1° febbraio), centro-nord americane (dal 28 gennaio al 2 febbraio), sudamericane (dal 27 gennaio al 2 febbraio) di procedere con gli impegni di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Diversi giocatori della Serie A hanno raggiunto le rispettive selezioni e faranno rientro in Italia quasi a ridosso della prossima giornata.