Cultura e Società

La danzatrice Mary Garret lancia l’iniziativa Pass-i Liberi

Mary Garret lancia il progetto Pass-i Liberi. L’idea è quella di una rete di professionisti di attività sportive, che volontariamente e gratuitamente offrano delle lezioni a distanza per i ragazzi che, per via dell’obbligo di super green pass, non possono più fare sport. Si tratta non di corsi completi ma di eventi a richiesta, destinati a chi è penalizzato dalle restrizioni imposte dal Governo Draghi.

Mary Garret, nome d’arte di Maria Francesca Garritano, già giovane talento della Scala, ha denunciato il fenomeno sommerso dei disturbi del comportamento alimentare tra le colleghe del teatro meneghino. La Garritano è autrice del libro “La verità vi prego sulla danza”, in seguito al quale, dopo avere rilasciato un’intervista al The Observer sul tema, era stata licenziata., Il provvedimento è stato impugnato con esito vittorioso e reintegro.

Mary Garret è danzatrice e donna molto impegnata nel sociale, testimonial di diverse associazioni sui disturbi alimentari e autrice nel 2021 di un altro libro “50 sfumature di danza”, su temi di attualità. Ora lancia Pass-i Liberi. “Il coraggio delle scelte comprende anche quello di subirne le conseguenze, che ricadono sulle proprie spalle. Tendere una mano e aiutare chi sta affrontando le conseguenze delle proprie scelte, è per me un modo per far circolare una buona energia, perché la cattiva energia che avevo conosciuto io non è una cosa buona” scrive su facebook.

“Questo gesto non toglie nulla a chi la pensa diversamente” precisa sui social Mary Garret. “Molte persone stanno abbandonando le loro passioni e ciò che li faceva stare bene, perché proseguire senza essere liberi di scegliere come viverle li fa sentire peggio”. Sempre su facebook l’artista precisa che non è una scuola gratuita ma un’iniziativa di vicinanza verso coloro che hanno rinunciato allo sport. Per la danzatrice Pass-i Liberi è “una catena spezzata, perché le catene vanno spezzate per sentire meno dolore”.

Le lezioni si svolgeranno via Zoom da ogni parte d’Italia. Basta scrivere alla mail marygarret78@gmail.com per l’iscrizione a lezioni di danza classica, contemporanea, moderna e yoga. La partecipazione è aperta agli specialisti di altre discipline sportive che volessero aderire, anche in collaborazione con la community “Sport negato”, che sta sostenendo il progetto. “È nostro compito oggi, finché un diritto è ancora garantito, tollerare, comprendere e rispettare le scelte altrui. Se non siamo in grado, meglio fare un passo indietro anziché seminare odio e disprezzo, sentimenti che fanno male a chi li prova e chi li riceve” chiosa la Garritano.