Scienza e Tecnologia

La tecnologia in ufficio: la scelta di stampanti di ultima generazione

La possibilità di inviare i documenti in formato digitale ha ridotto, e non di poco, l’utilizzo delle stampanti, sia in casa sia in ambienti lavorativi. Tuttavia, le stampanti restano tra le dotazioni tecnologiche che non possono mancare in uffici e studi professionali in cui sia necessario ottimizzare i processi di stampa e garantire la massima risoluzione alla produzione di ogni documento.

 

Come scegliere la stampate: la valutazione delle esigenze di lavoro

Prima di scegliere tra i numerosi modelli di stampanti per ufficio, è necessario verificare quali siano le esigenze di lavoro, ossia i volumi di stampa quotidiani o settimanali. Come si può vedere sul sito Copianova.it, azienda che da oltre trent’anni propone dispositivi di stampa di ultima generazione, le stampanti si possono suddividere in due principali categorie, ossia le multifunzione e quelle a funzione singola. Si possono far rientrare nelle categorie di stampanti, o comunque di soluzioni stampa per l’ufficio, anche i fax.

Le prime possono essere in bianco e nero oppure a colori e sono particolarmente adatte a quanti hanno elevati volumi di stampa e non solo. Questi modelli, infatti, permettono anche di effettuare scansioni e copie nonché di inviare fax.

I modelli di stampante a funzione singola possono produrre stampe a colori o in bianco e nero. Permettono esclusivamente di fare stampe e non presentano ulteriori funzioni.

Infine i fax non sono vere e proprie stampanti ma sono pensati per quanti fanno particolare utilizzo di questo tipo di comunicazione: permettono la stampa dei documenti in ricezione o effettuano copie di altri documenti.

Va sottolineato che la maggior parte dei modelli prodotti da brand specializzati sono caratterizzati da un basso impatto ambientale e assicurano consumi energetici e di toner particolarmente ridotti.

 

Non solo stampanti: proposte smart per uffici

La sempre maggiore necessità di effettuare scansioni di documenti da salvare, inviare o archiviare in PDF ha reso necessari una serie di prodotti smart, che permettono di gestire al meglio la documentazione digitale. Oltre alle classiche stampanti per ufficio, quindi, gli ambienti lavorativi dovranno poter contare su applicativi che permettono la gestione dei file scansionati. In particolare, si potrà optare per tutti quei software in grado di migliorare l’archiviazione di file, fondendo insieme anche file di formato differente in un documento unico.

Tra gli strumenti che non possono mancare in un ufficio ci sono sicuramente le soluzioni smart per la gestione di stampa online oppure di quella on premise. Si tratta di strumenti di ultima generazione che permettono ai dipendenti di stampare da diverse postazioni tramite il proprio smartphone o tablet, velocizzando così i processi lavorativi. Inoltre, questo tipo di applicativi offre la possibilità anche agli ospiti di stampare direttamente dai propri dispositivi mobili. La presenza di password permetterà l’utilizzo di questi strumenti di stampa solo a quanti ne saranno autorizzati.

 

Uffici smart, stampe, reti e password

Il controllo da remoto di stampanti e fax rappresenta uno degli aspetti più interessanti degli uffici smart. Per avere la sicurezza di un’esecuzione rapida dei comandi e di una protezione delle reti di sistemi informatici del proprio ufficio si dovrà disporre di un’infrastruttura informatica di ultima generazione. Questa, quindi, dovrà essere ad elevata sicurezza, protetta e ad elevata efficienza, per lavorare senza mettere a rischio i dati aziendali.

Va sottolineato che la realizzazione delle reti informatiche e della configurazione dei server aziendali va effettuata da professionisti del settore, che siano in grado di verificare la soluzione più adatta alle necessità specifiche di ciascun ambito lavorativo. Proprio per questo, gli esperti di Copianova offrono ai loro clienti un servizio di consulenza che inizia dalla conoscenza della realtà operativa per proporre soluzioni a essa commisurate e adeguate.

 

Per concludere

Oggi quando si parla di stampanti negli ambienti di lavoro non ci si riferisce più solo al semplice dispositivo per la stampa di file inviati dal computer. Le stampanti di ultima generazione, infatti, sono spesso multi-funzione e vengono utilizzate in maniera smart, all’interno di una rete di gestione dei dispositivi tecnologici per un lavoro sempre più dinamico e veloce.