Cultura e Società

Lavorare freelance a Milano: gli spazi di coworking da scoprire!

La città di Milano è probabilmente quella che su tutto il territorio propone maggiori e migliori occasioni di lavoro. Che si tratti di freelance o persone che lavorano in smart working, trovare uno spazio per il coworking è davvero molto facile. Sono difatti mollissime le soluzioni che si possono valutare tra bar, librerie e servizi dedicati dove piazzarsi con il proprio pc e lavorare.

Fiscozen è il consulente fiscale ideale per tutte quelle figure professionali freelance che si spostano, viaggiano e lavorano fuori casa. Chi lavora da remoto ha bisogno della massima flessibilità e di avere al suo fianco un assistente fiscale che possa prestare tutto il supporto necessario per aprire e gestire l’attività. Diventa quindi più facile aprire la partita iva con Fiscozen anche per questi professionisti che stanno aumentando rispetto a un tempo. Infatti, una volta erano pochi i freelance mentre oggi è un tipo di rapporto di lavoro che le aziende cercano sempre di più.

Le nuove professionalità come queste spesso e volentieri offrono i loro servizi a più aziende e imprese senza che vengano assunti nel loro organico. La prestazione di lavoro può esser saltuaria, ricorrente o più cadenza nel tempo in base al bisogno e al servizio in sé. Grazie alle nuove tecnologie, moltissimi servizi per imprese, enti territoriali, società, etc. possono esser prestati da remoto senza nemmeno doversi recare in loco. Ciò permette di proporsi su un mercato molto ampio, addirittura internazionale. Tuttavia, serve avere un luogo perfetto dove lavorare e trovare la giusta concentrazione. Tra le mura domestiche diventa difficile farlo e quindi i freelance si trovano a domandarsi dove possono andare. Oggi il sito Fiscozen.it è il numero uno per l’assistenza fiscale a freelance e non solo.

Per fortuna, essendo oggi un problema sempre più comune a tanti lavoratori, compresi quelli che lavorano in smart working, sputano come funghi i luoghi e gli spazi di coworking. Si tratta di ambienti dove più persone possono sistemare la loro attrezzattura – di solito uno o più pc – a lavorare senza troppe distrazioni.

A Milano negli ultimi anni questa nuova tendenza nel mondo del lavoro è davvero esplosa, richiamando anche società che affittano spazi di lavoro condivisi. Infatti, oltre a poter occupare uno spazio sui grandi desk condivisi, si può prenotare un vero e proprio ufficio dove è possibile ricevere anche i clienti. È il nuovo modo di fare consulenza e prestare servizi per aziende e privati.

Le soluzioni di coworking a Milano sono moltissime e sparse un po’ in tutti i quartieri della città: vicino alla stazione centrale, Brera, Niguarda, Washington, Tortona, Sant’Ambrogio, Lambrate etc. Alcuni spazi propongono un affitto mensile mentre altri si pagano a giornata. Questi spazi polifunzionali permettono a tutti i freelance di lavorare e trovare quello che serve come una postazione dove preparare un buon caffè che tenga attivi.

Finita la giornata lavorativa, c’è anche la possibilità di svagarsi un po’ grazie a un bar ben fornito, tavoli da ping-pong e, ovviamente, di socializzare con altri professionisti, magari trovando affinità in merito alla gestione del lavoro in autonomia 2.0.