Cultura e Società

I piatti tipici della tradizione di Milano

Cosa mangiare a Milano? Ci sono dei piatti della tradizione meneghina che proprio non possono mancare sulle nostre tavole, se decidiamo anche per fare una vacanza nel capoluogo lombardo. Ci sono molti locali a Milano in cui si possono assaggiare le prelibatezze di una cucina molto ricca. Il consiglio è quello di frequentare questi locali oppure di cimentarsi direttamente in cucina a casa propria nel preparare alcune specialità. E a questo proposito non possono mancare quei piccoli e grandi elettrodomestici consigliati da ProdottiCucina. Ma vediamo alcune specialità tipiche della cucina milanese.

Il risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è conosciuto davvero in tutto il mondo per le sue caratteristiche tipiche, fra le quali va segnalato senza dubbio il suo colore particolarmente dorato. Non è affatto difficile da preparare, anche se, se abbiamo intenzione di realizzarlo, bisogna informarsi bene con alcuni cuochi esperti per mettere in atto alcuni trucchetti che possono rivelarsi importanti.

La polenta

La polenta si può mangiare in molti modi. Alcuni per esempio la acquistano direttamente fra le vie della città sotto forma di panino. Il tipo di polenta più famoso è quello con il merluzzo, che si consuma tipicamente il venerdì sera con alcuni formaggi, per esempio come il gorgonzola.

La cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è ormai famosa in tutte le regioni d’Italia. È un piatto dalle origini molto antiche, che ha fatto della sua panatura croccante un piatto davvero imperdibile.

L’ossobuco

Un altro piatto tipico della cucina milanese è sicuramente l’ossobuco. A volte questo piatto di carne così abbondante e sicuramente non magro viene servito insieme al risotto alla milanese. Già nel 1700 godeva di una particolare fama.

La cassoeula

La cassoeula è un piatto a base di carne di maiale, di cui vengono utilizzate per la preparazione alcune parti, come le cotenne e le zampe. Anche questo è un piatto dalle origini molto antiche. Ci sono molti racconti legati al fatto che diversi personaggi storici erano rimasti particolarmente colpiti nell’assaggiare questa pietanza. Sembra che fosse uno dei piatti preferiti da Toscanini.

Il panettone

Naturalmente non possono mancare i dolci della tradizione milanese, come per esempio il panettone. È il dolce per eccellenza della tradizione natalizia ormai in tutte le famiglie italiane. Ce ne sono molte versioni, che vanno da quella tradizionale con i canditi a quelle più moderne, dove ci si può sbizzarrire veramente con tanti gusti differenti. I maestri fornai sanno mettere a punto delle delizie spettacolari con questo dolce di origine meneghina.