Medicina, Salute e Benessere

I luoghi all’aperto per allenarsi a Milano

C’è chi preferisce allenarsi all’aperto e sente questa come un’esigenza irrinunciabile. Naturalmente svolgere un’attività di allenamento e di fitness all’aria aperta può portare molti benefici, anche se si deve cercare l’area giusta per poter praticare attività fisica al meglio. Spesso questo non è possibile, specialmente nelle grandi città, e per questo c’è chi preferisce allenarsi a casa, predisponendo uno spazio dedicato con attrezzi particolari, come quelli che vengono segnalati su TuttoPalestra. Insomma ad ognuno la propria scelta, anche se non bisogna trascurare il fatto che a volte pure le metropoli hanno molte aree a disposizione per permettere di praticare attività sportive. Tutto questo è possibile anche a Milano.

Il Parco Sempione e il Parco Trotter

A Milano il Parco Sempione costituisce una sorta di polmone verde nel centro storico. Si caratterizza come un ottimo luogo in cui poter praticare l’attività fisica, senza trascurare gli edifici storici più importanti della città. Lungo il parco si trovano delle apposite indicazioni per praticare un percorso specifico per tenersi in allenamento.

Possiamo trovare diversi percorsi attrezzati con stazioni pensate per l’esercizio di corpo libero e c’è anche un campo da basket.

Molto interessante, per allenarsi a Milano, anche il Parco Trotter. Per esempio all’interno di questa area verde possiamo trovare cinque aree dedicate allo jogging e si può girare tranquillamente anche in bicicletta.

Il Parco Lambro e il Parco Forlanini

Da pochi anni è stato ristrutturato il Parco Lambro, al cui interno è possibile trovare diversi attrezzi per praticare il fitness. Queste attrezzature sono a disposizione di qualsiasi utente. Sono realizzate su una pavimentazione apposita e possono essere usate per rinforzare varie parti del corpo, fra cui le spalle e le gambe.

All’interno di questa area verde di cui stiamo parlando esiste anche un percorso di running esteso per quattro chilometri.

Il Parco Forlanini, invece, si trova nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate. È stato realizzato negli anni ’70. Anche all’interno di questo parco troviamo diversi percorsi per il running e per fare jogging. È possibile percorrere il parco interamente anche in bicicletta, due percorsi per il running davvero incredibili lunghi complessivamente 12 chilometri.

All’interno del Parco Forlanini si trovano anche strutture attrezzate per potenziare i muscoli del corpo. Vicino al parco, invece, possiamo trovare diversi centri sportivi, soprattutto interessanti per chi è appassionato di calcetto e di basket. Chi vuole entrare direttamente per accedere all’area fitness può utilizzare l’entrata di via Arcangelo Corelli a Milano.