Viaggi e Turismo

Weekend: da Milano, ai monti della Svizzera

Molte città della Svizzera sono piccoli gioielli di storia e di natura custodite nel cuore delle Alpi. Non sono mete tipiche del turismo di massa e raramente si pensa alla Confederazione Elvetica come meta per un weekend fuori porta. Eppure, la Svizzera è vicinissima e molto ben collegata a Milano. Visitando il capoluogo lombardo per più giorni, si potrebbe pensare comodamente di fare una capatina oltre confine. Le opportunità offerte sono molte, eccellenti per gli amanti della natura, dell’arte e della gastronomia.

Partendo da Milano, occorre circa 1 ora e un quarto in automobile per raggiungere Lugano. La Svizzera si raggiunge facilmente in auto, basterà pagare il “bollino svizzero” al costo di 40 franchi (l’equivalente di 38 euro). Anche la rete ferroviaria offre collegamenti molto efficienti. La stessa città con i treni è raggiungibile in un’ora e mezza. Prendere il treno è un’ottima soluzione, soprattutto perché solleva da ogni problematica legata al parcheggio. In Svizzera ci si può spostare agevolmente con i mezzi pubblici di città in città e all’interno delle città stesse. Occorre ovviamente prepararsi, studiando il proprio percorso in anticipo.

Ci sono molte città da visitare in Svizzera, ognuna con la sua lunga storia, le sue tradizioni e la sua lingua. Una delle più familiari per un italiano è senza dubbio Lugano, in Canton Ticino. Qui si parla la lingua di Dante e le affinità culturali con l’Italia sono davvero evidenti. La città di Lugano si affaccia sull’omonimo lago ed è circondata da montagne e da una splendida natura. L’architettura di Lugano racconta una lunga storia e l’incontro di varie culture. Si può fare un giro in battello per godere del panorama, o prendere la funicolare per salire sulla vetta del San Salvatore. Sempre nel Ticino, si trova Bellinzona, una delle prime possibili tappe arrivando da Milano. Qui si trovano castelli, mercati, ristoranti tipici apprezzati dai buongustai di tutta Europa, e non solo. Da visitare i “grotti”. Questi sono locali rustici situati in zone dalla bassa temperatura, che un tempo venivano utilizzati come depositi per le derrate alimentari. Oggi sono dei veri e propri locali aperti al pubblico, all’aperto, dove gustare ottimi piatti della tradizione locale: risotto, polenta con brasato, formaggi e salumeria assortita.

Vicino al lago di Lugano si trova anche Campione d’Italia, exclave italiana in Svizzera, nota per il suo celebre casinò. Dopo tre anni di chiusura questo ha finalmente riaperto i battenti negli ultimi mesi, richiamando turisti e curiosi. Il casinò non passa mai di moda. Ultimamente alcuni casinò terrestri hanno vissuto qualche sofferenza, ma le piattaforme di gaming online hanno rappresentato un trend in costante crescita. I casinò virtuali negli ultimi anni hanno puntato molto su un’esperienza di gioco sempre più smart e personalizzata, offrendo numerosi jackpot, tra i quali Wild Expedition e Super Lion, tra i più famosi. Il gioco tradizionale continua però a richiamare un pubblico molto vasto, tanto di appassionati che di curiosi, rappresentando un volano eccezionale per il turismo locale. Da questo punto di vista, il Casinò di Campione d’Italia è una soluzione perfetta per chi, venendo da Milano decida di passare una serata in compagnia al tavolo verde.

Sempre in Canton Ticino si trova anche Ascona, direttamente sulle rive del Lago Maggiore. Qui si incontrano splendidi edifici storici come la chiesa di Santa Maria della Misericordia, risalente al XV secolo, o come casa Serodine, risalente al 1620.

Proseguendo il viaggio all’interno della Svizzera si possono trovare molte realtà ideali per un weekend di relax in un ambiente naturale unico. È il caso di Lucerna, città affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, circondata dalle vette innevate delle Alpi. Qui si trovano chiese barocche, ponti e torri medievali. Celebre il monumento del Leone Morente scolpito nella roccia,  vero e proprio simbolo della città. Gli amanti della cioccolata non potranno non far visita a Bachmann, una delle più celebri cioccolaterie svizzere.

Berna, la capitale della Svizzera è meno nota rispetto a molte altre città, ma è un luogo incantevole ricco di storia, molto accogliente, celebre per i suoi mercatini natalizi. Qui si trova anche la casa di Albert Einstein, oggi aperta al pubblico. Chi preferisce un’atmosfera più internazionale si troverà molto a suo agio a Zurigo, la città della finanza e delle banche, nella quali si ritrovano uomo d’affari di tutto il mondo. Lo si nota soprattutto dai negozi e dalle boutique, dalle insegne dei grandi marchi della moda e della gioielleria.

È soprattutto chi vuole riprendere un po’ di contatto con la natura che nella Svizzera troverà una meta ideale. Tante anche le opportunità per chi ricerca relax e benessere: il gran numero di spa, di terme e di centri benessere svizzeri lascia solo l’imbarazzo della scelta. Se sei a Milano, approfitta del piccolo paradiso di pace che si trova a pochi chilometri da te.

Svizzera - ph tratta da pixabay